programma settimanale

I film di Ezechiele a Lucca e Capannori dal 19 al 23 ottobre

Yesterday di Danny Boyle

Sabato 19 ottobre 2019 ore 20 e 22.15 – Domenica 20 ottobre 2019 ore 19.00 e 21.15 – Lunedì 21 ottobre 2019 ore 21.00
Cinema Artè Capannori – Prime visioni
YESTERDAY
di Danny Boyle – GB, 2019 – 116’ con Himesh Patel, Lily James, Kate McKinnon
Diretto da Danny Boyle, è incentrato sulla storia di Jack Malik (Himesh Patel), un giovane musicista di una piccola cittadina costiera che lotta per ottenere un pò di notorietà. L’unico sostegno di Jack è quello della sua migliore amica dai tempi dell’infanzia, Ellie (Lily James).
Dopo un assurdo incidente con un autobus causato da un misterioso blackout globale, Jack una mattina si sveglia e scopre di essere l’unica persona al mondo a ricordare le canzoni dei Beatles.
Con l’aiuto di Debra (Kate McKinnon), la sua agente americana dal cuore d’acciaio, Jack porta sul palco, spacciandole per sue, le canzoni della band più grande della storia in un mondo che non ha mai sentito i Beatles, diventando così in poco tempo una star mondiale. Mentre il successo cresce, Jack rischerà di perdere Ellie, l’unica persona che ha sempre creduto in lui e i legami con la sua vecchia vita.

Martedì 22 ottobre 2019 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
IL MOSTRO DI ST. PAULI
di Fatih Akin – Germania, 2019 – 115’ con Jonas Dassler, Marc Hosemann
Che Fatih Akin non sia un regista dalle lievi sfumature è cosa nota. E Il mostro di St. Pauli non rappresenta certo un’eccezione. E’ la storia vera di Fritz Honka, uno dei serial killer più feroci della storia recente tedesca, che nel 1975 fu arrestato ad Amburgo, nel quartiere a luci rosse di St. Pauli dove viveva, dopo che nel suo appartamento andato in fiamme erano stati ritrovati pezzi di cadavere in decomposizione, è messa in scena in ambienti ammuffiti e marci, con colori saturi e volti tumefatti e deformi. Come se dallo schermo stesso uscisse il fetore degli ambienti.
Quel che emerge dal film non è solo il ritratto di una figura problematica, ma l’affresco di una comunità ai margini della società, priva di regole e di attaccamento alla vita. Un gruppo di persone mostruose fuori e dentro, che disprezzano qualsiasi cosa e sembrano attendere la morte come una liberazione. (Francesco Ruzzier, Cineforum)

Mercoledì 23 ottobre 2019 ore 21.00
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Graphic Novel & Cinema
FROM HELL (LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE)
di Albert e Allen Hughes – Usa, 2001 – 137’ con Johnny Depp, Heather Graham, Robbie Coltrane
Londra, 1888: nelle strade del quartiere di Whitechapel, Jack lo Squartatore si aggira di notte uccidendo e sventrando le prostitute. Sulle sue tracce, oltre all’intera polizia londinese, c’è l’ispettore Frederick George Abberline l’unico che capisce subito che i delitti sono preceduti da una meticolosa e scrupolosa messa in scena. George osservando la scena del delitto si rende conto che l’assassino ha un incredibile sangue freddo. Il poliziotto, intuitivo e visionario, cerca di ricostruire il profilo di Jack anche grazie all’aiuto della prostituta Mary Kelly.
Partendo dalla solida base dei disegni di Eddie Campbell per la graphic novel del ’99 di Allan Moore, gli Hughes sono riusciti a cogliere con robusta efferatezza l’immaginario di un’epoca mobile e torbida, che prelude alla nostra e, sotto certi aspetti, la rappresenta: Londra, il cuore della rivoluzione industriale, nel 1888.
Scarica la scheda del film in pdf

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum