programma settimanale

I film di Ezechiele a Lucca e Capannori dal 12 al 16 ottobre

Submergence di Wim Wenders

Sabato 12 ottobre 2019 ore 20 e 22 – Domenica 13 ottobre 2019 ore 19.30 e 21.30 – Lunedì 14 ottobre 2019 ore 21.00
Cinema Artè Capannori – Prime visioni
VIVERE
di Francesca Archibugi – Italia, 2019 – 103’ con Micaela Ramazzotti, Adriano Giannini, Massimo Ghini
Vivere, diretto da Francesca Archibugi, segue la storia della famiglia Attorre: Luca (Adriano Giannini), giornalista free-lance molto free, confezionatore di articoli di colore che piazza a stento sui giornali, Susi (Micaela Ramazzotti), ballerina piegata a insegnare danza a signore sovrappeso, e Lucilla, la bimba seienne quieta e immaginifica ma affetta da asma bronchiale severa.
Dentro una Roma magnifica e incomprensibile, stratificata, materna e matrigna, casca nel mezzo Mary Ann (Roisin O’Donovan), irlandese e studentessa di storia dell’arte, ragazza alla pari per la piccola Lucilla. Un anno di permanenza in Italia e in casa Attorre che si rivelerà denso di legami leciti e illeciti, di amicizia e d’amore.

Martedì 15 ottobre 2019 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
SUBMERGENCE
di Wim Wenders – Germania/Usa, 2018 – 112’ con James McAvoy, Alicia Vikander
James è un biomatematico che, poco prima di partire per un lavoro in Somalia, conosce e si innamora di una donna ingegnere impegnata in un progetto nel Mar Glaciale Artico. Una volta partito, l’uomo viene rapito dai jihadisti e non ha più modo di mettersi in contatto con lei. L’amore tra i due è intenso, sensuale, istintivo e rappresenta, nonostante la distanza, l’unica strada per resistere alle dure prove della vita. Lontano dai fasti dei capolavori degli anni ’70 e ’80 “Wim Wenders riesce comunque a infondere al proprio film l’impronta del suo sguardo. In fondo è da sempre stato un autore “sensibile”, emotivo, più portato al sentimento, e il suo approdo al melodramma è una tappa credibile. Nel plot, nelle inquadrature e nei percorsi dei due protagonisti è persino possibile scorgere un continuum, un filo rosso verso certi eroi del suo cinema passato”. (Saverio Felici, Cineforum)
Scarica la scheda del film in pdf

Mercoledì 16 ottobre 2019 ore 21.00
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Graphic Novel & Cinema
ROAD TO PERDITION (ERA MIO PADRE)
di Sam Mendes – Usa, 2002 – 117’ con Tom Hanks, Paul Newman, Daniel Craig
Chicago, anni ’30: Michael Sullivan, a tutti noto come “l’Angelo della morte”, è uno spietato sicario della gang irlandese che fa capo al padrino John Rooney; ma è anche un marito premuroso, padre affettuoso di due bambini. Quando la moglie e il figlio più piccolo vengono uccisi, Sullivan – assetato di vendetta – non esita a coinvolgere l’altro figlio, fino ad allora ignaro della sua professione, trascinandolo con sé in un viaggio alla ricerca dell’assassino…
Lussuoso e gelido, un film che parla di viscere, di morte, di legami di sangue, in un’America estrapolata dalle tavole a fumetti e filtrata dal cinema e dalla pittura hopperiana.
Scarica la scheda del film in pdf

Vi segnaliamo  che al Cinema Astra lunedì 14 ottobre alle 21.00 e mercoledì 16 ottobre alle 16.45 verrà proiettato Apocalypse Now – Final cut  di Francis Ford Coppola nella versione restaurata per il 40° anniversario del film. Per i soci di Ezechiele biglietto ridotto a euro 6,5

Infine vi segnaliamo il nuovo programma di proiezioni a carattere musicale organizzate dal Circolo Alfredo Catalani. Domenica 13 ottobre alle 17.30 presso la Saletta Catalani al San Luca Palace Hotel in Via S.Paolino a Lucca sarà proiettato il film Bravissimo di Luigi Filippo D’Amico (Italia, 1955) con Alberto Sordi. Successivamente, Domenica 10 novembre alle 17.00 sarà proiettato Fantasia di Walt Disney.

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum