programma mensile programma settimanale

Il programma del Cineforum Ezechiele di marzo e aprile 2024

Martedì 27 febbraio 2024 ore 21.00
Cinema Astra – Il Cinema Ritrovato
VIAGGIO A TOKYO

di Yasujirō Ozu – Giappone, 1953 – 136’ con Chishū Ryū, Chieko Higashiyama
Lingua originale con sottotitoli
Ancora oggi il più famoso film di Ozu, estremamente raffinato sul piano visuale, è la cronaca venata di amarezza del viaggio di un’anziana coppia che per la prima volta fa visita ai figli sposati nella metropoli nipponica. Nonostante tutte le dichiarazioni d’affetto, i figli non hanno tempo né troppa voglia di occuparsi dei due anziani; solo la nuora, moglie di un terzo figlio disperso in guerra, sarà veramente vicina a loro.
«Non siamo più abituati a vedere un flusso di immagini che, una dopo l’altra, non hanno niente da nascondere, non celano neanche un “retroscena”, ma intendono dire solo ciò che ci mostrano, e non vogliono nemmeno far credere di avere un significato in più. Siamo abituati a sviluppare per riflesso automatico una sorta di distanza ironica fra noi e gli eventi sullo schermo, ma nei film di Ozu non ci sono appigli per l’ironia o l’astrazione. Al contrario: essi ci chiedono di rinunciare alle nostre aspettative e ai nostri pregiudizi e soprattutto di rivedere la nostra posizione» (Wim Wenders)

Martedì 5 marzo 2024 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
LA CHIMERA

di Alice Rohrwacher – Italia, 2022 – 130’ con Josh O’Connor, Isabella Rossellini, Alba Rohrwacher
«Ognuno insegue la sua chimera, senza mai riuscire ad afferrarla. Per alcuni è il sogno del guadagno facile, per altri la ricerca di un amore ideale… Di ritorno in una piccola città sul mar Tirreno, Arthur ritrova la sua sciagurata banda di tombaroli, ladri di corredi etruschi e di meraviglie archeologiche. Arthur ha un dono che mette al servizio della banda: sente il vuoto. Il vuoto della terra nella quale si trovano le vestigia di un mondo passato. Alice Rohrwacher scava per l’ennesima volta nelle pieghe di un cinema sospeso, tra la natura e il progresso, tra la vita e la morte, tra il visibile e l’invisibile.
Bellissimo questo film di poesia, sensoriale, avvolgente, che fa sentire gli odori della natura, il verde intenso come se fosse muschio sulla roccia, l’umidità della terra, scorci di villaggio, baraccopoli arcaiche, bellissime stazioni ferroviarie abbandonate. E lo fa ibridando e poi unendo vari formati cinematografici: tutto è realtà, tutto è cinema, l’estetica naturalistica così come il video amatoriale, o la fotografia che si fa pastello, pittura, affresco» (Francesco Boille, «Internazionale»).

Martedì 12 marzo 2024 ore 21.30
Cinema Astra – Il Cinema ritrovato
PERSEPOLIS

di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud – Francia, 2007 – 96’
Nuova edizione 4K curata da Marjane Satrapi
V.o. francese con sottotitoli
Gran premio della Giuria al Festival di Cannes
Vent’anni di storia visti con gli occhi di una piccola iraniana che cresce, cambia, capisce, scopre la storia della propria famiglia e del proprio paese mentre il popolo insorge contro lo scià, vede una rivoluzione e poi una guerra, soffre, emigra, ritorna nell’Iran degli ayatollah ormai adolescente, quindi scappa di nuovo, stavolta in Francia dove diventa una grande disegnatrice. Marjane Satrapi traduce in raffinate animazioni in bianco e nero la sua autobiografia a fumetti, raccontando con disincantata ironia il suo viaggio dall’infanzia all’età adulta e la sua ricerca di libertà.

Martedì 19 marzo 2024 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
VIAGGIO IN GIAPPONE

di Élise Girard– Francia, 2023 – 95’ con Isabelle Huppert, August Diehl, Tsuyoshi Ihara
Versione originale con sottotitoli
«La casa di Sidonie, scrittrice francese, è vuota da quando il marito è morto tragicamente in un incidente. La donna la lascia cogliendo l’occasione di un viaggio in Giappone per promuovere la riedizione del suo primo romanzo. All’arrivo, l’editore giapponese la accompagna in una esplorazione in varie tappe attraverso le meraviglie del paesaggio nipponico.
Viaggio in Giappone è la storia di una rinascita: di una donna che fa i conti con i fantasmi della sua vita, con il tempo che passa, l’elaborazione del lutto, la riscoperta del corpo e dell’eros. Élise Girard, con rigore e pudore, dà vita a cadenzati movimenti di macchina che spiano la protagonista nella sua intimità (attraverso intensi primi piani) o immersa dentro la vastità dei luoghi e del paesaggio (in campo lungo) riuscendo a cogliere i micro cambiamenti emotivi e le (neofite) prospettive esistenziali di una donna di mezza età, che poco alla volta si libera dalle catene del dolore e si abbandona ad una nuova passione. È una commedia lieve e leggera sulle possibilità e sul caso, un dramma in punta di fioretto sul dolore, la perdita, la morte» (Mario Tudisco, «Gli Spietati»).

Martedì 26 marzo 2024 ore 21.30
Cinema Astra – Il Cinema ritrovato
QUARTO POTERE (CITIZEN KANE)

di Orson Welles – Usa, 1941 – 119’ Orson Welles, Joseph Cotten, Agnes Moorehead
Versione originale con sottotitoli, restaurata in 4K
Charles Foster Kane, magnate e politico arrembante, muore abbandonato da tutti nella sua lussuosa residenza, Xanadu. Ma, prima di spegnersi, pronuncia la parola “Rosebud”. Chi o cos’è Rosebud? E cosa si nasconde tra le pieghe della vita di un individuo che, come lui, è stato in grado di incarnare il Sogno Americano finché quel sogno non è diventato un incubo?
Il primo film di Welles, che ricevette all’epoca una straordinaria libertà produttiva e creativa (per la prima volta nella storia degli studios hollywoodiani, non è un semplice esordio, non è solo un capolavoro, è, molto semplicemente, quello che molti critici hanno definito, il film del secolo; non riteniamo di dover aggiungere altro se non ricordare il titolo originale che Welles impose ai suoi sceneggiatori: Citizen Kane.

Martedì 9 aprile 2024 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
IL MALE NON ESISTE

di Ryūsuke Hamaguchi – Giappone, 2023 – 106’
con Hitoshi Omika, Ryō Nishikawa
Versione originale con sottotitoli
Leone d’argento alla Mostra del Cinema di Venezia
Takumi è un boscaiolo che conduce assieme alla figlia una vita semplice a Mizubiki, un paesino immerso nella natura. Un giorno, da Tokyo giungono i rappresentanti di un’azienda che vorrebbe costruire un glamping nel bosco, a pochi passi da casa di Takumi, un’offerta che se accettata potrebbe alterare in maniera drastica il suo stile di vita e quello degli altri abitanti.
«Il male non esiste è un film magico e insieme umanistico, piacevole alla visione. Hamaguchi sfugge all’ovvietà, pur essendo molto chiara la sua denuncia, che dalla possibile devastazione ecologico-culturale di una piccola comunità rurale si innalza in modo non scontato contro il capitalismo predatore attraverso una metafora sulla devastazione del pianeta causata dal riscaldamento climatico» (Francesco Boille, «Internazionale»).

Martedì 16 aprile 2024 ore 21.30
Cinema Astra – Il Cinema ritrovato
L’ARPA BIRMANA

di Kon Ichikawa – Giappone, 1956 – 116’
con Shoji Yasui, Rentaro Mikuni
Versione originale con sottotitoli
Un reggimento dell’esercito imperiale giapponese s’arrende alle forze britanniche in Birmania alla fine della Seconda guerra mondiale e trova armonia attraverso il canto. Un soldato semplice, creduto morto, diventa monaco buddista e scopre l’illuminazione spirituale. Magnificamente girato in silenzioso bianco e nero, è una meditazione lirica ed eloquente sulla bellezza che convive con la morte e rimane una delle dichiarazioni antimilitariste più travolgenti dell’intero cinema giapponese. «È un film che racconta una storia per noi molto strana e ce la fa ascoltare in tutta la sua dolorosa umanità, ci offre delle immagini tragiche e violente; tuttavia non sono la violenza e la tragedia a ripercuotersi nel nostro animo, ma piuttosto il pudore di colui che le osserva, il sentimento di una pace raggiunta. È un film pulito e sincero: questa è la sua forza» (Michelangelo Antononi).

Martedì 23 aprile 2024 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
FOTO DI FAMIGLIA

di Ryōta Nakano – Giappone, 2020 – 127’
con Kazunari Ninomiya, Satoshi Tsumabuki
Versione originale con sottotitoli
«Le fotografie, si sa, immortalano il momento e raccontano il tempo che passa. L’esistente, insomma. Quando la restituzione dell’attimo si emancipa dalla cronaca e dalla testimonianza, si passa nel territorio dell’arte e della poesia. Masashi Asada abita lì, perché le sue non sono semplici istantanee, ma prodotti di un’intuizione folgorante: fotografare ciò che non è (ancora) accaduto o che non accadrà mai.
Storia vera, quella di Foto di famiglia di Ryôta Nakano, che nasce nel cuore di una famiglia, gli Asada appunto, tanto unita quanto piena di sogni irrealizzati. A partire da questi desideri, Masashi colloca i suoi congiunti in ritratti che ricreano le vite non vissute, come se fossero cosplayer chiamati delle possibili versioni di sé» (Lorenzo Ciofani, «Cinematografo.it»).

Eventi speciali

Venerdì 8 marzo 2024 ore 21.15
Auditorium Fondazione Lazzareschi – Porcari
LE AVVENTURE DEL PRINCIPE ACHMED

di Lotte Reininger, 1926 – 65’
Ingresso libero – In collaborazione con Fondazione Lazzareschi e Scuola “Nottolini” di Lammari
Il primo lungometraggio d’animazione della storia del cinema, un capolavoro assoluto di fantasia esotica e suggestioni offerte dalle sagome della grande illustratrice che ricorre allo stile delle ombre cinesi per rievocare una fiaba che mescola Mille e una notte e leggende dell’estremo Oriente. Il film sarà accompagnato in diretta con musica e rumori dai ragazzi della Scuola Media “Nottolini” di Lammari, guidati dal prof. Antonio Cipriani.

Mercoledì 13 marzo 2024 ore 21.15
Auditorium Da Massa Carrara – Porcari
NATA PER TE

di Fabio Mollo – Italia, 2023 – 113’ con Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo, Barbora Bobulova
In collaborazione con il Comune di Porcari
Sarà presente Luca Trapanese, protagonista del film e autore del libro omonimo, per incontrare il pubblico
La storia è vera. Ed è davvero unica. Si tratta del primo uomo single che è riuscito ad adottare una bambina in Italia. Tutto questo è avvenuto sei anni fa ed è stato possibile grazie all’articolo 44 di una legge del 1983, una legge all’avanguardia, che prevedeva che un bambino disabile, in questo caso una neonata affetta dalla sindrome di down, potesse essere affidato a un genitore single.
Nata per te è più che un film di denuncia, un film intimo. Allo stesso tempo più che un film politico, di riflessione su potenziali famiglie arcobaleno, questioni più che mai attuali suggerite dalla tematica, è un film sul cambiamento e sul diritto che involve ed evolve in una stretta correlazione con esso. Ma soprattutto questo è un film sull’amore che non ha confini.

Venerdì 22 marzo 2024
Auditorium Fondazione Lazzareschi – Porcari
ore 18.30 DON MILANI E IL CINEMA

Incontro a cura di Marco Vanelli, Don Alessandro Andreini e Vito Rosso
ore 21.15 UN PRETE SCOMODO
di Pino Tosini – Italia, 1975 – 103’ con Enrico Maria Salerno
Ingresso libero – In collaborazione con Acec Toscana e Fondazione Lazzareschi
Un incontro per approfondire, in quest’anno di celebrazioni dedicate al centenario di don Lorenzo Milani, il rapporto tra il priore di Barbiana e il cinema: come questo si è interessato a lui e alla sua esperienza pastorale e di educatore, e i contatti che lui ha avuto con il mondo del cinema, proponendo di realizzare un film storico sulla vita di Gesù, proiettando film ai suoi ragazzi e insegnando loro come si analizzano e si discutono. Inoltre vedremo un film dimenticato dove la complessa vicenda umana di don Lorenzo viene ricostruita attraverso la sentita interpretazione di Enrico Maria Salerno.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum