programma settimanale

il programma dal 2 all’8 DICEMBRE 2017

Sabato 2 dicembre ore 20 e 22 –  Domenica 3 dicembre ore 17.30 19.30 21.30
Giovedì 7 dicembre ore 20 e 22 – Venerdì 8 dicembre ore 17.30 19.30 21.30
Cinema Artè Capannori – Prime visioni
FINCHÉ C’È PROSECCO C’È SPERANZA
Italia, 2017 – 100’ di Antonio Padovan con Giuseppe Battiston, Rade Serbedzija, Silvia D’Amico
Campagna veneta, colline del Prosecco. L’ispettore Stucky (metà persiano, metà veneziano), è chiamato a investigare su un apparente caso di suicidio: quello del facoltoso conte Desiderio Ancillotto, che si è tolto la vita con un gesto teatrale e improvviso.
Stucky appena promosso, tenta goffamente di portare avanti le indagini, schiacciato dall’inesperienza e dal peso di ingombranti questioni irrisolte. Tra filari e bollicine, il tenace ispettore si confronta con bottai, osti, confraternite di saggi bevitori, realizzando che la chiave per risolvere il mistero sta nella peculiare visione della vita che anima la zona; che la soluzione al suicidio-delitto del conte passa per la sua cantina, tra vetro e sughero, alcol e lieviti addormentati.

Domenica 3 dicembre 2017 ore 17.00
Saletta Catalani – San Luca Palace Hotel – Via San Paolino, Lucca
PUCCINI
Italia, 1952 – 110’ di Carmine Gallone con Gabriele Ferzetti, Marta Toren – Ingresso gratuito (per informazioni 347 9951581)
La biografia del grande compositore viene vista soprattutto attraverso le numerose esperienze amorose che gli vengono attribuite. Puccini (Ferzetti) lascia Cristina e fugge a Milano con Elvira dalla quale ha un figlio. Seguono gli anni dei trionfi, ma anche delle amarezze: una domestica si uccide perché innamorata di lui. Anche la sua vita matrimoniale conosce alti e bassi; si conclude con il divorzio, ma successivamente avviene la riconciliazione, poco prima della tragica morte per malattia.
Il Circolo Alfredo Catalani Porcari e Lucca con la collaborazione della Farmacia S.Anna organizzano una rassegna di film a carattere musicale per divulgare la cultura della musica operistica ad ampio raggio.
Ritenendo meritevole l’iniziativa, andando a riscoprire una cinematografia spesso dimenticata, il Cineforum Ezechiele 25,17 collabora volentieri nella promozione della rassegna.

Martedì 5 dicembre 2017 ore 20.45
Cinema Astra – Speciale corti lucchesi
LE PICCOLE COSE
Italia, 2017 – 14′ – di Emiliano Galigani con Andrea Stella Terranova, Zeno Lodolini, Cristiana Raggi Ingresso con biglietto valido per la proiezione del film UNA DONNA FANTASTICA
Estate, un sabotaggio segreto, due giovani e inesperti criminali, una storia d’amore.
Queste le premesse del cortometraggio Le piccole cose scritto e diretto da Emiliano Galigani e girato interamente nel centro storico di Lucca. «Lucca è una set naturale di incredibile bellezza – dice il regista Galigani – e ambientare la storia in queste location mi consente di dare sempre un tocco di magia alla narrazione. Il film è un piccolo omaggio al mondo dei bambini: volevo raccontare come il mondo dei ragazzi possa risultare più adulto del mondo dei grandi. Credo anzi che ognuno di noi abbia un bambino interiore che vada coltivato, e che possiamo imparare molto dalla spontaneità e curiosità della fanciullezza». Il regista Emiliano Galigani sarà presente in sala per presentare il film.

Martedì 5 dicembre 2017 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
UNA DONNA FANTASTICA
Cile, 2017 – 104′ – di Sebastian Lello con Daniela Vega, Francisco Reyes
La locandina del film mostra una donna che, in modo composto, resiste a un vento cattivo, armato di foglie morte e cartacce sporche. Sullo sfondo il muro imbrattato di scritte di un edificio decadente. L’immagine svela il contenuto di questo bel film cileno (selezionato per rappresentare il Cile ai premi Oscar 2018 nella categoria miglior film in lingua straniera) che racconta con sensibilità e affetto la storia di una persona fuori dal comune che con dolce determinazione combatte contro una vita dura, intrisa di violenza e di sopraffazione, per difendere il proprio diritto ad essere pienamente se stessa, ad amare e a essere amata. Una donna davvero fantastica!

Scarica la scheda del film in pdf

Mercoledì 6 dicembre 2017 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Eroi per caso
EROE PER CASO
Usa, 1992 – 115′ – di Stephen Frears con Dustin Hoffman, Geena Davis, Andy Garcia
Ingresso gratuito riservato ai soci
Bernie La Plante, imbroglioncello senza lavoro, separato e con un figlio, è un menefreghista nato. Una sera però salva l’equipaggio di un aereo precipitato sull’autostrada e poi se ne va. Uno dei passeggeri, una giornalista televisiva, gli dà la caccia per santificarlo come “l’angelo del volo 104”. Al suo posto però trova un barbone che, grazie al lancio pubblicitario televisivo, diventa una star nazionale. Frears ha girato un film che sotto le spoglie edificanti della commedia, nasconde un feroce atto di accusa contro l’egoismo e la passione per il denaro negli USA, e contro il potere della Tv. Lo stile è esplicitamente quello della commedie degli anni ’40, un omaggio neanche troppo nascosto alla poetica di Frank Capra.

Scarica la scheda del film in pdf

Ezechiele

Commenta!

Clicca qui per commentare