programma mensile programma settimanale

La bella estate, il cinema all’aperto a Capannori dal 6 luglio al 5 agosto dedicato a Francesco Nuti

Torna con l’edizione 2023 de La bella estate, rassegna di cinema all’aperto promossa dal Comune di Capannori e gestita dal Cineforum Ezechiele 25,17 presso Corte Mattacio al polo culturale Artemisia a Tassignano.

Nel programma trovate quindici film, tra i migliori della stagione appena conclusa, con una selezione varia in grado di accontentare tutti i tipi di pubblico. Completa la rassegna, in apertura, un omaggio a Francesco Nuti, recentemente scomparso, con la proiezione a ingresso gratuito di Willy Signori e vengo da lontano, uno dei suoi film più celebri e riusciti.

La rassegna aderisce alla campagna Cinema Revolution indetta dal Ministero della Cultura grazie alla quale tutti i film italiani ed europei (contrassegnati da **) hanno un biglietto speciale a 3,5 euro

Per tutti gli altri film biglietto intero a 6 euro e ridotto a 5 euro (per soci del Cineforum Ezechiele, over 65 anni e bambini fino a 12 anni)

Buona estate e buona visione!

Giovedì 6 luglio ore 21.30
Omaggio a Francesco Nuti
WILLY SIGNORI E VENGO DA LONTANO
di Francesco Nuti, Italia 1989 – 102′ con Francesco Nuti, Isabella Ferrari, Alessandro Haber, Novello Novelli – Ingresso gratuito

Omaggio doveroso e sentito a Francesco Nuti, recentemente scomparso. Un autore comico a tutto tondo, istrionico, ironico, surreale e profondamente toscano. Lo ricordiamo con uno dei suoi film più celebri.
Venerdì 7 luglio ore 21.30
LA SIRENETTA
di Rob Marshall, Usa 2023 – 135′ con Halle Bailey, Jonah Hauer-King

Uno dei classici Disney più amati rivive in versione live-action: La Sirenetta. La cantante e giovane star Halle Bailey debutta sul grande schermo e presta il volto e la voce ad Ariel, la sirena affascinata dalla vita degli esseri umani sulla terra. Il desiderio di far parte di quel mondo la spinge a ribellarsi a suo padre e fare un patto con una strega: baratta la sua splendida voce in cambio di un corpo umano
Lunedì 10 luglio ore 21.30
RAPITO di Marco Bellocchio, Italia 2023 – 125′ con Paolo Pierobon, Barbara Ronchi **
(Biglietto unico 3,5 euro)
Il film ricostruisce la figura di Edgardo Mortara, il bambino ebreo il cui rapimento da parte del Vaticano nel 1858 divenne un caso internazionale. Marco Bellocchio sceglie una storia che aveva già attratto l’interesse di Steven Spielberg e la realizza con una comprensione profonda del momento storico in cui si è svolta l’azione e della complessità dei rapporti fra Stato e Chiesa.
Martedì 11 luglio ore 21.30
L’ULTIMA NOTTE DI AMORE
di Andrea Di Stefano, Italia 2023 – 120′ con Pierfrancesco Favino, Linda Caridi **
(Biglietto unico 3,5 euro)
Un tenente di polizia di nome Franco Amore la notte prima del suo pensionamento viene chiamato per indagare sulla scena del crimine in cui il suo migliore amico e compagno di lunga data Dino è stato ucciso. Un poliziesco che procede con grande conoscenza degli stilemi del genere non tralasciando mai il fattore umano.
Mercoledì 12 luglio ore 21.30
LE OTTO MONTAGNE, Italia 2023 – 145′ di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch con Luca Marinelli, Alessandro Borghi **
(Biglietto unico 3,5 euro)
Dall’omonimo romanzo di Paolo Cognetti, un film sull’amicizia e sul grande potere attrattivo della montagna. Borghi e Marinelli si impegnano bene a dar vita a due personaggi calati in un ambiente naturale ed identitario molto definito che li obbliga a lasciarsi alle spalle gli accenti e le inflessioni con cui il grande pubblico li ha conosciuti. Premiato a Cannes e vincitore del David di Donatello come miglior film

Lunedì 17 luglio ore 21.30
GLI SPIRITI DELL’ISOLA di Martin Mc Donagh, Usa/Irlanda 2022 – 114′ con Colin Farrell, Brendan Gleeson

Irlanda 1923, in un’isola al largo della costa occidentale. Due amici di una vita si trovano in una situazione di stallo quando uno interrompe bruscamente la loro relazione, con conseguenze allarmanti per entrambi. Una tragicommedia disperata e ispirata, metafora della divisione fraticida che segna l’Irlanda dagli anni della guerra civile. Miglior film ai Golden Globe e Coppa Volpi come miglior attore a Colin Farrell.
Martedì 18 luglio ore 21.30
TRE DI TROPPO di Fabio De Luigi, Italia 2023 – 107′ con Fabio De Luigi, Virginia Raffaele **
(Biglietto unico 3,5 euro)
Marco e Giulia vivono la propria vita di coppia in modo armonioso e passionale. Entrambi sfoggiano una forma invidiabile e una mise sempre alla moda. Eppure, il destino è già all’opera per sconvolgere le loro vite e sgretolare tutte le loro certezze: all’improvviso e inspiegabilmente, si risvegliano con tre bambini di 10, 9 e 6 anni che li chiamano mamma e papà. Tre di troppo è un deciso passo avanti per Fabio De Luigi in veste di regista, perché mostra la sua capacità di dirigere a ritmo serrato di commedia, qualità rara nel cinema italiano contemporaneo.
Mercoledì 19 luglio ore 21.30
IL SOL DELL’AVVENIRE di Nanni Moretti, Italia 2023 – 95′ con Nanni Moretti, Silvio Orlando, Margherita Buy **
(Biglietto unico 3,5 euro)
Giovanni dirige tra mille incertezze un film sulla vita di un intellettuale comunista nel fatidico 1956, l’anno dell’invasione sovietica dell’Ungheria. Nel frattempo il suo matrimonio va in crisi. Moretti crede ancora nel cinema e balla e canta sulle note di una apoteosi scanzonata e struggente. E noi andiamo con lui.
Giovedì 20 luglio ore 21.30
SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, Usa 2023 – 140′

Miles Morales torna per un’epica avventura che porterà il nostro eroe di Brooklyn attraverso il multiverso per unire le forze con Gwen Stacy e una nuova squadra di supereroi. Cresce Miles, il protagonista, e cresce anche la saga, che si fa più grande, colorata e e continua a far brillare gli occhi.

Martedì 25 luglio ore 21.30
GRAZIE RAGAZZI di Riccardo Milani, Italia 2023 – 117′ con Antonio Albanese, Sonia Bergamasco **
(Biglietto unico 3,5 euro)
Di fronte alla mancanza di offerte di lavoro, Antonio, attore appassionato ma spesso disoccupato, accetta un lavoro offertogli da un vecchio amico e collega come insegnante di un laboratorio teatrale all’interno di un istituto penitenziario. Commedia attenta e profonda, raccontata con grande semplicità. Antonio Albanese è il perno emotivo attorno al quale ruota la storia.
Mercoledì 26 luglio ore 21.30
LA STRANEZZA di Roberto Andò, Italia 2022 – 103′ con Toni Servillo, Salvatore Ficarra, Valentino Picone **
(Biglietto unico 3,5 euro)
Nella Sicilia del 1920, Luigi Pirandello incontra due attori dilettanti che stanno provando un nuovo spettacolo, che si trasforma, a poco a poco, in una resa dei conti tra platea ed attori. Roberto Andò, regista e sceneggiatore intesse un arazzo che intreccia linee narrative e ricordi letterari ma anche metacinematografici. Un dono di gratitudine alla creazione teatrale in tutte le sue forme, con un vero colpo di genio: la scelta di Ficarra e Picone
Giovedì 27 luglio ore 21.15
THE FABELMANS di Steven Spielberg, Usa 2022 – 151′ con Gabriel La Belle, Michelle Williams, Paul Dano

Sam sviluppa fin da piccolo una passione per il cinema. Quando la sua famiglia sembra cadere a pezzi, sarà questa a salvarlo.
Un monumento alla mitologia del suo autore, Steven Spielberg, che firma qui un’intima lettera d’amore e un’emozionante autobiografia.
Venerdì 28 luglio ore 21.30
ELEMENTAL di Peter Sohn, Usa 2022 – 103′

Le vicende di un’insolita coppia, Ember e Wade, in una città i cui abitanti sono fuoco, acqua, terra e aria, e vivono insieme. Il nuovo film Disney Pixar, dietro l’incantesimo dei colori e a una buona dose di umorismo, è una storia d’amore a misura di bambino e buona per tutte le età e che celebra la tolleranza e l’inclusione
Martedì 1 agosto ore 21.30
SUPER MARIO BROS IL FILM di Aaron Horvath, Usa 2023 – 92′

Un idraulico di nome Mario viaggia in un labirinto sotterraneo con suo fratello Luigi, cercando di salvare Peach, una principessa catturata dal temibile Bowser, determinato a conquistare il mondo. Un adattamento ritmato e coloratissimo che accontenta i fan del celebre videogioco ma godibile anche per il grosso pubblico.
Mercoledì 2 agosto ore 21.30
MON CRIME – LA COLPEVOLE SONO IO di François Ozon, Francia 2023 – 102′ con Nadia Tereszkiewicz, Rebecca Marder, Isabelle Huppert **
(Biglietto unico 3,5 euro)
Parigi, 1935. Madeleine Verdier è un’aspirante attrice, giovane e bella, in cerca di un ingaggio. Convocata da un celebre produttore e poi aggredita, è accusata a torto di omicidio. Con l’aiuto dell’amica Pauline, giovane avvocata disoccupata, viene assolta per legittima difesa. Il caso diventa l’occasione di denunciare la misoginia della società e l’incompetenza della giustizia. Il successo di Madeleine è immediato, il pubblico la ama e per lei inizia una nuova vita.
Giovedì 3 agosto ore 21.15
INDIANA JONES E IL QUADRANTE DEL DESTINO di James Mangold, Usa 2023 – 154′ con Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge

Avevamo davvero bisogno di ritrovare Indiana Jones, eroe nato al cinema più di quarant’anni fa, in un’epoca in cui invenzione e innovazione erano ancora i valori cardini del blockbuster americano? La leggenda aveva ancora sufficiente appeal per giustificare il quinto colpo di frusta? La risposta è felicemente affermativa, nessuna riserva. Un atto finale che meraviglia, commuove e tiene incolalti alle poltrone. Si rinnova la magia del cinema


Sabato 5 agosto ore 21.30
BARBIE di Greta Gerwig, Usa 2023 – 114′ co
n Margot Robbie e Ryan Gosling


Fuori Programma Visioni dal mondo – In collaborazione con Comune di Capannori
A cura dell’Osservatorio della Pace del Comune di Capannori – Ingresso gratuito
Lunedì 24 luglio ore 21.30
LA BICICLETTA VERDE

di Haifaa Al-Mansour, Arabia Saudita 2012 – 92′

Lunedì 31 luglio ore 21.30
NEZOUH – IL BUCO NEL CIELO

di Soudade Kaadan, Francia/Siria 2022 – 100′

Venerdì 4 agosto ore 21.30
TILL, IL CORAGGIO DI UNA MADRE

di Chinonye Chukwu, Usa 2022 – 130′

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum