programma mensile programma settimanale

Il programma del Cineforum Ezechiele di ottobre 2023

Martedì 3 ottobre 2023 ore 21.00
Cinema Centrale – Il cinema ritrovato
IL CIELO SOPRA BERLINO

di Wim Wenders – Germania, 1987 –130’
con Bruno Ganz, Solveig Dommartin, Otto Sander
Versione originale con sottotitoli – Restauro 4K

Il cielo sopra Berlino è abitato da angeli. Condividono lo spazio, ma non il tempo, né il colore, con gli umani. Wenders firma la sceneggiatura con il futuro premio Nobel Peter Handke. Due anni dopo sarebbe caduto il Muro. «L’idea è sorta contemporaneamente da diverse fonti. Anzitutto dalla lettura delle Elegie duinesi di Rilke. Poi tempo addietro dai quadri di Paul Klee. Anche dall’Angelo della storia di Walter Benjamin. D’un tratto ascoltai anche un brano dei Cure che parlava di “fallen angels” […]. Riflettevo anche su come in questa città convivano, si sovrappongano i mondi del presente e del passato, immagini doppie nel tempo e nello spazio, a cui venivano ad affiancarsi ricordi d’infanzia, di angeli in veste di osservatori onnipresenti e invisibili» (Wim Wenders).

Martedì 10 ottobre 2023 ore 21.00
Cinema Centrale – Prime visioni
IL PIÙ BEL SECOLO DELLA MIA VITA

di Alessandro Bardani – Italia, 2023 – 83′
con Sergio Castellitto, Valerio Lundini

Un’assurda legge ancora in vigore in Italia impedisce a Giovanni, figlio non riconosciuto alla nascita, di sapere l’identità dei suoi genitori biologici prima del compimento del suo centesimo anno di età. Per riuscire ad attirare l’opinione pubblica, la sua unica speranza è ottenere la complicità di Gustavo, unico centenario non riconosciuto alla nascita in vita. Il solo che avrebbe il diritto di avvalersi di questa normativa ma che sembra non aver alcun interesse a farlo.
Valerio Lundini, al suo esordio da protagonista, e Sergio Castellitto nei panni di un uomo centenario, sono in perfetto equilibrio tra loro, e regalano al pubblico una commedia originale, basata sui dialoghi, capace di unire risate e tenerezza affrontando il tema della morte e dell’attesa di essa. Il più bel secolo della mia vita risulta un film riuscito, ben stratificato, e on the road, infarcito di un afflato favolistico che mescola il mondo reale con quello surreale.

Martedì 17 ottobre 2023 ore 21.00
Cinema Centrale – Il cinema ritrovato
UNA STORIA VERA

di David Lynch – Usa, 1999 – 112′
con Richard Farnsworth, Sissy Spacek, Harry Dean Stanton
Versione originale con sottotitoli – Restauro 4K

The Straight Story si pone come film pietra angolare dove Lynch ribalta tutti i propri luoghi, oggetti e personaggi volgendoli al solare senza sostituirne nemmeno uno. Si tratta, con tutta evidenza, di un film dal valore oppositivo, in grado di dimostrare che la “materia” del cinema di Lynch, se solarizzata, può esprimersi con respiro classico e commovente. Un uomo anziano vuole raggiungere il fratello per fare pace con lui ma ha solo un modo per farlo: prendere un piccolo trattore e attraversare mezza America. The Straight Story cerca di recuperare, sia pure in versione destrutturata, lo spirito del road movie classico. In qualche modo, Lynch intende suggerire che The Straight Story è Cuore selvaggio ribaltato, dove al posto di Big Tuna c’è una ospitale e umanissima comunità rurale, al posto degli incidenti più feroci vi sono tragici scontri con una natura benigna, e in cui la violenza degli uomini sugli uomini cerca di essere ricomposta attraverso un viaggio e un perdono.

Lunedì 23 ottobre 2023 ore 21.00
Chiesa di San Francesco – Lucca
I MISTERI DI UN’ANIMA

di Georg Willhelm Pabst – Germania, 1926 – 97′
Film muto con accompagnamento d’organo dal vivo – Ingresso gratuito

Martin Fellman è un chimico viennese che, dopo un incidente domestico, scopre di essere ossessionato dalle armi da taglio. Le sue irresistibili tentazioni omicide crescono nel momento in cui viene a sapere che suo cugino Erich tornerà a breve dall’India. Invidioso per le avventure esotiche di Erich e segretamente convinto che vi sia una relazione clandestina tra questi e sua moglie, Martin si ritrova preda di una serie di incubi notturni, cui riesce a porre riparo quando incontrerà un analista.
Sempre abile ad adattarsi e a reinventarsi in base al tema e al contesto scelto, Pabst anche ne I misteri di un’anima sfodera la sua poderosa forza registica, in questo caso messa soprattutto al servizio degli incubi psicoanalitici di cui cade vittima il protagonista. Considerato infatti tra i primissimi (se non il primo) film freudiani della storia del cinema (anche se Freud, consultato, rifiutò di collaborare, mentre si prestarono a dare consigli due suoi allievi), I misteri di un’anima ci spalanca l’abisso interiore in cui cade il chimico viennese Martin, geloso della moglie, invidioso del cugino e ossessionato dalle armi da taglio. L’evento è realizzato in collaborazione con l’associazione Domenico di Lorenzo e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in memoria di Ricccardo Berutto

Martedì 24 ottobre 2023 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
MANODOPERA

di Alain Ughetto – Francia, 2022 – 70′
Versione orig.le francese, tedesco, italiano con sottotitoli
Miglior film di animazione agli European Film Awards 2022
Premio della Giuria come miglior film al Festival d’animazione di Annecy

Piemonte, inizi del ‘900. La speranza di una vita migliore spinge Luigi Ughetto e sua moglie a varcare le Alpi e a trasferirsi con tutta la famiglia in Francia. Il nipote Alain Ughetto, regista, ripercorre la sua storia familiare in un dialogo immaginario con la nonna usando la tecnica di animazione in stop-motion.
Manodopera è un film delicato che mostra come l’effetto degli eventi storici spazzi via le classi sociali più deboli cancellandole senza pietà. Il prete passa e si prende il meglio del raccolto, i fascisti irrompono per violentare le donne e rubare nelle case dei poveri. Alain Ughetto non indugia nel pietismo e nella commiserazione ma ridà dignità e visibilità a un mondo sommerso fatto di fame, di stenti, di sopraffazioni. Commentato dalle dolcissime note di Nicola Piovani, vincitore di numerosi premi internazionali tra i quali Miglior Film d’animazione agli European Film Awards 2022, Manodopera (che in originale si intitola: Interdit aux chiens et aux Italiens) è una poesia che celebra il diritto al lavoro e alla sopravvivenza per ogni essere umano.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum