programma settimanale

Il programma delle proiezioni dal 24 al 28 FEBBRAIO 2018

Sabato 24 e domenica 25 febbraio ore 18.30 20.45
Lunedì 26 febbraio ore 21.00
Cinema Artè Capannori
THE POST
Usa, 2017 – 130′ di Steven Spielberg con Meryl Streep, Tom Hanks, Alison Brie, Matthew Rhys, Bruce Greenwood
Candidato a due premi Oscar (miglior film e miglior attrice protagonista)
Promozione speciale per tutti i residenti del Comune di Capannori. Per tutti gli spettacoli, esibendo un documento di identità, il biglietto avrà il prezzo speciale di 4 euro.
Nel mese di giugno del 1971, il New York Times, il Washington Post e gli altri principali quotidiani degli Stati Uniti prendono una coraggiosa posizione in favore della libertà di espressione, informando sui documenti del Pentagono e rivelando segreti governativi inerenti a quattro decenni di storia e presidenze americane. Katherine Graham, la prima editrice del Washington Post, e Ben Bradlee, il volatile direttore della testata, provano a ridare linfa a un quotidiano oramai in declino. Insieme, formano un’improbabile squadra chiamata a sostenere coraggiosamente la pubblicazione dei documenti e a combattere contro il tentativo senza precedenti dell’amministrazione Nixon di limitare il Primo Emendamento.

Martedì 27 febbraio 2018 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
CORPO E ANIMA
di Ildikò Enyedi – Ungheria, 2017 – 116’ con Alexandra Borbély, Morcsányi Géza, Ervin Nagy
Orso d’Oro come miglior film al Festival di Berlino
Maria inizia a lavorare in un macello di Budapest come supervisore ma ben presto cominciano a susseguirsi i pettegolezzi sul suo conto. A pranzo sceglie sempre di stare seduta da sola ed è ligia al suo dovere, attenendosi strettamente alle regole. Il suo mondo è fatto di figure e dati impressi nella sua memoria fin dalla prima infanzia. Endre, il suo capo, è un tipo tranquillo. I due lentamente iniziano a conoscersi. Veri spiriti affini, si stupiscono di fare anche gli stessi sogni di notte. Con cautela, tenteranno di far divenire i sogni realtà.
“Le anime, la pietà, l’amore fanno giri strani e imprevedibili, ci racconta Ildikó Enyedi in questo film sospeso tra poesia e umorismo, tra razionalità forzata e assurdo sentimentale, dove corpi umani irrigiditi e complessati, regolati da rituali solitari e minuziosi, possono sciogliersi solo attraverso la libertà dell’immaginazione. Corpo e anima ci parla della nostra impossibilità amorosa, dell’insensibilità cui ci costringiamo, dei tentennamenti, delle ritrosie, delle ansie, del bisogno vitale che abbiamo di superarle, in un mondo crudo, dov’è indispensabile guardare negli occhi gli animali che abbattiamo. Affrontare il dolore per riuscire a vivere.” (Emanuela Martini, Film Tv)

scarica la scheda del film in pdf

Mercoledì 28 febbraio 2018 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte – Gli hitchcockiani
STOKER
di Park Chan-wook– Usa, 2013 – 99’ con Mia Wasikowska, Nicole Kidman, Matthew Goode – Versione originale con sottotitoli
Dopo la morte del padre Richard , il rapporto tra l’adolescente India (Mia Wasikowska) e la madre Evie (Nicole Kidman), donna emotivamente instabile e dalla fragile personalità, diventa ancora più chiuso in una dolorosa incomunicabilità, fino a quando le due ricevono, inaspettatamente, la visita dell’enigmatico zio Charlie (Mattew Goode), che si trasferisce senza alcun preavviso nella loro abitazione. Nonostante i forti indizi che la inducono a sospettare che le reali motivazioni che spingono lo zio a rimanere lì siano ben altre, India comincia a sentirsi pericolosamente attratta dall’uomo e dalle sue maniere. Park Chan-Wook, al suo esordio a Hollywood dopo thriller di grande potenza realizzati nel suo paese, omaggia al tempo stesso due punti di riferimento del substrato culturale del cinema horror e thriller. Da una parte, nel titolo, Stoker che rievoca l’autore di Dracula e dall’altra Alfred Hithcock, maestro indiscusso del cinema e della suspense.
E Park Chan-wook riesce nell’impresa dando una eleganza di stile e tono alla atmosfere dark del film omaggiando i cult hitchcockiani rielaborando più di una scena dei capolavori del maestro.

scarica la scheda del film in pdf

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum