programma mensile

il programma di DICEMBRE 2017 di Ezechiele a Lucca

Ultimo programma del 2017 con tre prime visioni importanti: Una donna fantastica, premiato al Festival di Berlino, The Square, Palma d’Oro a Cannes e Mr. Ove, candidato come miglior film straniero agli Oscar 2017 e che avrà presto un remake hollywoodiano dopo il grande successo ottenuto.
Ai film in prima visione sono abbinati tre cortometraggi girati a Lucca e due da giovani registi lucchesi quali Emiliano Galigani e Marco Vitelli.
Il ciclo del mercoledì alla Fondazione Banca del Monte di Lucca è dedicato a tre film che in modi e stili diversi affrontano il tema dell’eroismo di uomini comuni, al centro di situazioni per casualità.
Il programma di Ezechiele, dopo la pausa natalizia, riprenderà al Cinema Astra martedì 9 gennaio 2018 mentre al Cinema Artè di Capannori troverete un fitto programma di film, tutti i giorni dal 22 dicembre all’8 gennaio. Il programma completo sarà consultabile sul nostro sito e sui nostri social.
Buona visione e buone feste!

Martedì 5 dicembre 2017 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
UNA DONNA FANTASTICA
Cile, 2017 – 104′ – di Sebastian Lello con Daniela Vega, Francisco Reyes
La locandina del film mostra una donna che, in modo composto, resiste a un vento cattivo, armato di foglie morte e cartacce sporche. Sullo sfondo il muro imbrattato di scritte di un edificio decadente. L’immagine svela il contenuto di questo bel film cileno (selezionato per rappresentare il Cile ai premi Oscar 2018 nella categoria miglior film in lingua straniera) che racconta con sensibilità e affetto la storia di una persona fuori dal comune che con dolce determinazione combatte contro una vita dura, intrisa di violenza e di sopraffazione, per difendere il proprio diritto ad essere pienamente se stessa, ad amare e a essere amata. Una donna davvero fantastica!

Il film è preceduto alle ore 20.45 dalla proiezione del film LE PICCOLE COSE
Italia, 2017 – 14′ – di Emiliano Galigani con Andrea Stella Terranova, Zeno Lodolini, Cristiana Raggi

Mercoledì 6 dicembre 2017 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Eroi per caso
EROE PER CASO
Usa, 1992 – 115′ – di Stephen Frears con Dustin Hoffman, Geena Davis, Andy Garcia
Ingresso gratuito riservato ai soci
Bernie La Plante, imbroglioncello senza lavoro, separato e con un figlio, è un menefreghista nato. Una sera però salva l’equipaggio di un aereo precipitato sull’autostrada e poi se ne va. Uno dei passeggeri, una giornalista televisiva, gli dà la caccia per santificarlo come “l’angelo del volo 104”. Al suo posto però trova un barbone che, grazie al lancio pubblicitario televisivo, diventa una star nazionale. Frears ha girato un film che sotto le spoglie edificanti della commedia, nasconde un feroce atto di accusa contro l’egoismo e la passione per il denaro negli USA, e contro il potere della Tv. Lo stile è esplicitamente quello della commedie degli anni ’40, un omaggio neanche troppo nascosto alla poetica di Frank Capra.

Martedì 12 dicembre 2017 ore 21.15
Cinema Astra – Prime visioni
THE SQUARE
Svezia/Francia/Germania, 2017 – 142′ – di Ruben Östlund con Claes Berg, Elisabeth Moss
Palma d’Oro Festival di Cannes 2017
Christian, curatore di un museo e padre divorziato di due figlie attento sempre a sposare buone cause, pianifica un’installazione denominata “La Piazza”. L’idea di fondo è quella di invitare i passanti all’altruismo, ricordando loro quali siano le responsabilità degli esseri umani. L’agenzia che cura le pubbliche relazioni del museo crea un’inaspettata campagna promozionale per “La Piazza”, ottenendo una risposta che manda sia Christan sia il museo in crisi.
Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani lo ha nominato “film della critica”: «Un film sul caos contemporaneo, un feroce e corrosivo saggio in forma di commedia sulla frantumazione delle certezze di ogni essere umano civilizzato. Östlund [regista del sorprendente Forza maggiore] prosegue il suo percorso di analisi sugli incerti confini del comportamento etico, azzerando con cinico umorismo ogni possibilità di farla franca attraverso le scorciatoie idealistiche del politicamente corretto».

Il film è preceduto alle ore 21.00 dalla proiezione del film LA PARTITA
Italia, 2017 – 10′ – di Giuseppe Ferlito

Mercoledì 13 dicembre 2017 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Eroi per caso
UNBREAKABLE – IL PREDESTINATO
Usa, 2000 – 106′ – di M. Night Shyamalan con Bruce Willis, Samuel Jackson
Ingresso gratuito riservato ai soci
Ore 15.15 un treno con 118 passeggeri a bordo si scontra con un treno merci che ha sei uomini di equipaggio. Lo schianto è tremendo. La prima carrozza si spezza in due tronconi, mentre la seconda si accartoccia e viene trascinata per più di cento metri. Unico superstie del disastro è David, un uomo che è uscito più di una volta illeso da diversi incidenti. Elijah, un individuo che è costretto a vivere su una sedia a rotelle a causa della fragilità delle sue ossa è convinto che David sia un supereroe. Shyamalan gira magistralmente la genesi di un eroe ‘normale’ che si rende consapevole dei propri poteri e seppur con riluttanza si trova costretto ad usarli.

Martedì 19 dicembre 2017 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
MR. OVE
Svezia, 2017 – 101′ – di Hannes Holm con Rolf Lassgård, Filip Berg
Il cinquantanovenne Ove è l’uomo più scontroso di tutto il suo quartiere. Nonostante diversi anni prima sia stato esautorato dalla carica di presidente degli amministratori di condominio della zona, continua ancora a estendere il suo pugno di ferro su tutti e tutti. Quando nella casa di fronte alla sua si trasferisce l’incinta Parvaneh con la famiglia, Ove vedrà dopo un casuale malinteso nascere un’inaspettata amicizia.
Commedia dolce-amara, lavora sul tipico doppio binario scandinavo della tragedia-spassosa e della commedia-malinconica. Intriso di poesia proveniente dai flashback sulla vita del protagonista – incarnato da un magnifico Rolf Lassgárd – Mr. Ove «non perde mai il passo col senso profondo del proprio racconto, antico ed eterno come si addice alla grande epica della vita umana» (Anna Maria Pasetti, «Il Fatto Quotidiano»)

Il film è preceduto alle ore 20.45 dalla proiezione del film ATMOSPHERES
Italia, 2017 – 15′ – di Marco Vitelli con Federico Antonello, Jun Ichikawa, Serena Ferraiuolo

Mercoledì 20 dicembre 2017 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Eroi per caso
UOMINI DI DIO
Francia, 2010 – 120′ – di Xavier Beauvois con Lambert Wilson, Michael Lonsdale
Nord Africa, alture del Maghreb. Una missione di otto monaci francesi vive pacificamente la quotidianità scandita dal lavoro e dalla preghiera. Ma quando un attacco terroristico sconvolge la regione è da subito chiaro che quest’armonia è in procinto di essere cancellata. Più volte i monaci si riuniscono per valutare se restare o andare via. La decisione finale è quella di rimanere laddove la loro missione li ha chiamati. Fino al giorno in cui i terroristi non li prendono e li portano via sotto la neve.
Nella sua scansione lenta, asciutta, in certi passaggi solenne, la regia disegna il diario appassionato di una missione senza fine: testimonianza di vita, cammino verso il Golgota moderno, un fatto vero come un vissuto di fede, da parte di persone che arrivano da situazioni differenti. Un cinema che parla al cuore, anche attraverso immagini abitate non da effetti speciali ma da un antico, attualissimo silenzio.
Ingresso gratuito riservato ai soci

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum