programma settimanale

I film di Ezechiele a Lucca e Capannori dal 15 al 19 febbraio

Renée Zellweger in Judy

Sabato 15 febbraio 2020 ore 19.45 22.10
Domenica 16 febbraio 2020 ore 18.00 20.15
Lunedì 17 febbraio 2020 ore 21.00
Cinema Artè Capannori
JUDY

di Rupert Goold – Usa, 2019 – 118’ con Renée Zellweger, Rufus Sewell, Royce Pierreson, Richard Cordery
PREMIO OSCAR 2020 COME MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA A RENEE ZELLWEGER
L’ultimo periodo della vita dell’attrice e cantante Judy Garland, sul finire di una carriera sfolgorante iniziata giovanissima con la Dorothy del Mago di Oz. Un mix di fama e successo, e poi la battaglia con il suo management, i rapporti con i musicisti, i fan, i suoi amori tormentati e il dramma familiare che la spinse a fare i bagagli e a trasferirsi a Londra. In quegli anni ci ha regalato alcune delle performance più straordinarie della sua carriera.

Martedì 18 febbraio 2020 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
IL PECCATO – IL FURORE DI MICHELANGELO
di Andrey Konchalovskiy – Russia/Italia, 2019 – 133’ con Alberto Testone, Orso Maria Guerrini, Massimo De Francovich
La storia della vita del grande scultore italiano Michelangelo Buonarroti, sempre in bilico tra la Grazia divina, un dono inspiegabile, e l’ambizione scaltra, l’avidità e la voglia di primeggiare che non si ferma davanti a niente, neanche ai propri sentimenti. Tormento, audacia, talento e pazzia accompagnano il film, poderoso, che traccia una panoramica dura e grezza dell’Italia rinascimentale dove vigeva una società già corrotta, con delle regole sporche, oltre che delle truci maniere nei rapporti umani e lavorativi che il regista russo non risparmia al pubblico. Tra didattica rosselliniana e incarnazione nel reale (i cavatori che vediamo sono veri operai che nei modi e nella parlata non differiscono molto da quelli del tempo di Michelangelo), finalmente assistiamo a delle pagine di vero cinema.
Scarica la scheda del film in pdf

Mercoledì 19 febbraio 2020 ore 21.00
Auditorium Fondazione Banca del Monte
Fellini e Sordi: un centenario per due
MAMMA MIA CHE IMPRESSIONE!
di Roberto Savarese – Italia, 1951 – 98’ con Alberto Sordi, Giovanna Pala
Timido e goffo, Alberto cerca in ogni modo di fare colpo su Margherita. Con la speranza di primeggiare partecipa ad una corsa podistica con esiti catastrofici. Da un soggetto di Sordi, sceneggiato con Zavattini e De Sica, un film specchio della Roma postbellica. Sordi, nel suo primo film da protagonista, porta sullo schermo temi, modi e umorismo di un suo popolare programma radiofonico. All’epoca fu un flop totale; oggi è tutto da riscoprire.
Scarica la scheda del film in pdf

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum