programma settimanale

I film di Ezechiele a Lucca e Capannori dall’18 al 21 gennaio

18 regali

Sabato 18 gennaio 2020 ore 19.30 22.00
Domenica 19 gennaio 2020 ore 17.30 20.00
Lunedì 20 gennaio 2020 ore 21.00
Cinema Artè Capannori
STORIA DI UN MATRIMONIO (A MARRIAGE STORY)
di Noah Baumbach – Usa, 2019 – 136’ con Scarlett Johansson, Adam Driver, Alan Alda, Laura Dern – Versione originale con sottotitoli – Candidato a 6 premi Oscar tra cui miglior film, migliore attrice protagonista, miglio attore protagonista.
Possibile elencare ciò che amiamo di una persona da cui ci stiamo separando? Ricordare ciò che ha unito mentre le vite divergono e gli avvocati strillano? Lui, regista teatrale sulla cresta dell’onda, vuole restare a New York. Lei, attrice in ascesa, vuole trasferirsi col figlio a Los Angeles per lavorare in televisione. Specializzato in famiglie disfunzionali e coppie sull’orlo di una crisi di nervi, Baumbach racconta l’estenuante quotidianità di un divorzio trovando la misura perfetta di scrittura, regia e direzione d’attori (Adam Driver e Scarlett Johansson, superlativi).

Martedì 21 gennaio 2020 ore 19.00
Cinema Astra – Il cinema ritrovato
LO SCEICCO BIANCO
di Federico Fellini – Italia, 1952 – 85’ con Alberto Sordi, Brunella Bovo, Leopoldo Trieste – Versione restaurata
Due sposini vanno in luna di miele a Roma dove lei, accanita consumatrice di fotoromanzi, va a far visita all’eroe dei suoi sogni. Irridente parata di mediocri all’insegna di una vena caricaturale che diventa spesso satira di costume. Un Sordi memorabile e una Roma ancora realistica ma già deformata dal talento visionario di Fellini. (Morando Morandini)
Scarica la scheda del film in pdf

Martedì 21 gennaio 2020 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
THE FAREWELL – UNA BUGIA BUONA
di Lulu Wang – Usa, 2019 – 100’ con Awkwafina, Tzi Ma
Una famiglia cinese scopre che alla nonna è rimasto solo poco tempo da vivere e decide di tenerla all’oscuro, programmando un matrimonio da celebrare prima della sua morte. La nipote, che vive in America, si reca in Cina per partecipare a quella messinscena anche se dentro di sé qualcosa non torna… Carico di audacia e di singolare tenerezza di The Farewell è una commedia sorprendente non per il soggetto ma per il tono con cui è trattato. Se lo sfondo dell’incontro-scontro tra culture è sovente il disagio, Lulu Wang sceglie la serenità risolta ma non semplificata del rapporto tra prole espatriata e ‘‘matriarca radicata“, che ha accettato il destino (straniero) dei propri figli ma non transige sulla Tradizione.
Scarica la scheda del film in pdf

 

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum