programma settimanale

13-18 OTTOBRE 2018 – Tutti i film della settimana a Lucca e Capannori

Mary Shelley

Sabato 13 ottobre 2018 ore 21.15 – Domenica 14 ottobre 2018 ore 19.00
Cinema Artè Capannori
Prime visioni
MARY SHELLEY
di Haifaa Al Mansour – Usa/Gb/Lussemburgo, 2017 – 120’ con Elle Fanning, Maisie Williams, Tom Sturridge
La storia di Mary Wollstonecraft Godwin (Elle Fanning), autrice di uno dei più famosi romanzi gotici del mondo, Frankenstein, e della sua relazione ardente e tempestosa con il poeta romantico Percy Bysshe Shelley (Douglas Booth). A soli 18 anni, Mary è costretta a sfidare i tanti preconcetti contro l’emancipazione femminile, a proteggere il suo lavoro di scrittrice e a forgiare la propria identità.
Dopo aver denunciato il fondamentalismo e la poligamia in Arabia Saudita e aver girato il primo film saudita della storia (La bicicletta verde), Haifaa Al-Mansour prosegue con Mary Shelley la sua ricerca personale sull’esclusione. Un film sulfureo come i suoi poeti, un mélange di fragilità e combattività, di innocenza perseguitata e di furore di vendetta.

Sabato 13 ottobre 2018 ore 19.30 – Domenica 14 ottobre 2018 ore 21.30 – Lunedì 15 ottobre 2018 ore 21.00
Cinema Artè Capannori
Prime visioni
SULLA MIA PELLE
di Alessio Cremonini – Italia, 2018 – 100’
con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca

Sulla mia pelle, atteso film di apertura della sezione Orizzonti a Venezia75, ripercorre come noto gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi, dall’arresto alla morte per le percosse subite. Una vicenda tragica che dopo nove anni non ha ancora avuto una risposta definitiva sebbene vi siano state sentenze e ribaltamenti delle stesse in un continuo gioco di verità, occultamenti, ammissioni e reticenze.
Alessio Cremonini, alla seconda regia, dimostra padronanza del mezzo e della narrazione giocando di sottrazione nelle scelte di regia e non addentrandosi oltre il dovuto nelle pieghe dell’inchiesta per concentrarsi invece su Stefano e il suo personale calvario. (Greta Leo, «Rivista del cinematografo»)

Martedì 16 ottobre 2018 ore 21.30
Cinema Astra Lucca – Prime visioni 
PARIGI A PIEDI NUDI
di Dominique Abel, Fiona Gordon – Francia/Belgio, 2016 – 84’ con Dominique Abel, Fiona Gordon, Emmanuelle Riva
Fiona, una libraia di una piccola cittadina canadese, riceve una lettera di richiesta d’aiuto dalla novantatreenne zia Martha, che vive a Parigi. Fiona si fionda così sul primo volo per la capitale francese prima di scoprire che l’anziana è scomparsa. A seguito di una serie di spettacolari catastrofi, incontra Dom, un senzatetto egoista e seducente che non la lascerà più sola. “Parigi a piedi nudi è un film che smentisce le apparenze. Lo crediamo minimalista ma a torto perché ciascuna immagine dispiega un ventaglio di idee, di invenzioni, di emozioni. Lo crediamo artificioso e costruito con precisione millimetrica ma in realtà diventa ogni volta terreno di gioco dove tutto slitta traboccando libertà, spontaneità e audacia”. (M.Galdolfi, MyMovies)

Giovedì 18 ottobre 2018 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Chiesa di San Francesco Lucca
Evento speciale in memoria di Riccardo Berutto
DIARIO DI UNA DONNA PERDUTA
di Georg W. Pabst – Germania, 1929 – 90’ con Louise Brooks, Joseph Rovensky
In collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Associazione Domenico di Lorenzo
Thymiane, figlia di un farmacista, è violentata dall’assistente del padre e resa incinta. Il bambino nasce ma muore quasi subito. Thymiane viene rinchiusa in una casa di correzione, da cui evade per lavorare in un bordello. Qui conosce un giovane ma dopo la morte di quest’ultimo ne sposa lo zio, diventando una signora per bene. Melodramma sulla complessa carriera di una ragazza che passa attraverso l’inferno della prostituzione per giungere ai fasti della società borghese: il regista Pabst sarcasticamente dipinge i crimini e misfatti di una società in disfacimento, avvalendosi del fascino morboso della bella e dotata Louise Brooks. Un capolavoro del cinema muto che vi proponiamo, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Associazione Domenico di Lorenzo, nel ricordo dell’amico Riccardo Berutto.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum