programma mensile

OTTOBRE 2018: il nuovo programma delle proiezioni di Ezechiele a Lucca

Fiona Gordon (Parigi a piedi nudi)

Mercoledì 26 settembre 2018 ore 21.00
Cappella Guinigi – Complesso di San Francesco
Aspettando Bright 2018 – La notte dei ricercatori
GATTACA – LA PORTA DELL’UNIVERSO
di Andrew Niccol – Usa, 1998 – 108’ con Ethan Hawke, Uma Thurman
In collaborazione con Scuola IMT Alti Studi Lucca – Ingresso gratuito
Si rinnova la collaborazione tra Scuola IMT e Cineforum Ezechiele in occasione di Aspettando Bright – La notte dei ricercatori. Il film scelto quest’anno per affrontare tematiche scientifiche è Gattaca, realizzato da Andrew Niccol. In un vicino futuro, Vincent è deciso a ribellarsi al proprio destino genetico che lo condanna a una vita squallida e priva di sogni. Fin da bambino ha scoperto di essere diverso, dal giorno in cui è venuto a conoscenza del fatto che il mondo in cui vive è dominato da esseri concepiti in provetta.
Il film sarà accompagnato da un intervento del prof. Mirko Daniel Garasic – Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani & LUISS su temi quali ingegneria genetica, transumanesimo e postumanesimo, ed il loro impatto sociale (discriminazione genica).

Martedì 9 ottobre 2018 ore 21.30
Cinema Astra Lucca – Prime visioni
IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO
di Yorgos Lanthimos – Usa/Gb/Irl, 2017– 121’ con Colin Farrell, Nicole Kidman, Raffey Cassidy
Il Sacrificio del cervo sacro, diretto da Yorgos Lanthimos (The Lobster), vede protagonista Steven (Colin Farrell), un famoso chirurgo cardiotoracico. Insieme alla moglie Anna (Nicole Kidman) e ai loro due figli, Kim (Raffey Cassidy) e Bob (Sunny Suljic), vive una vita felice e ricca di soddisfazioni.
Un giorno Steven stringe amicizia con Martin (Barry Keoghan), un sedicenne solitario che ha da poco perso il padre, e decide di prenderlo sotto la sua ala protettrice.
Come in The Lobster, non ci sono “buoni” né innocenti nell’universo di Yorgos Lanthimos, qui alle prese con un passo ambizioso della propria carriera, nel tentativo di far sua l’eredità di Kubrick e Haneke e spingersi oltre.

Mercoledì 10 ottobre 2018 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Claudia Cardinale, 80 anni di una diva
LA RAGAZZA CON LA VALIGIA
di Valerio Zurlini – Italia, 1961– 113’ con Claudia Cardinale, Jacques Perrin, Romolo Valli
Aida è una ballerina dal passato burrascoso. Lorenzo è uno studente serio e di buona famiglia. Nonostante tutto congiuri contro la possibilità di una loro unione, Lorenzo decide di invitare Aida a raggiungerlo a Parma, dove si accolla anche il suo mantenimento. Il professore di matematica di Lorenzo, sacerdote, cerca di impedire la relazione tra i due. Buona sceneggiatura per un film in cui Zurlini indaga l’ambiente provinciale e ci dà uno spaccato pungente e non superficiale di moralismo italiano. Un piccolo capolavoro.

Martedì 16 ottobre 2018 ore 21.30
Cinema Astra Lucca – Prime visioni
PARIGI A PIEDI NUDI
di Dominique Abel, Fiona Gordon – Francia/Belgio, 2016 – 84’ con Dominique Abel, Fiona Gordon, Emmanuelle Riva
Fiona, una libraia di una piccola cittadina canadese, riceve una lettera di richiesta d’aiuto dalla novantatreenne zia Martha, che vive a Parigi. Fiona si fionda così sul primo volo per la capitale francese prima di scoprire che l’anziana è scomparsa. A seguito di una serie di spettacolari catastrofi, incontra Dom, un senzatetto egoista e seducente che non la lascerà più sola. “Parigi a piedi nudi è un film che smentisce le apparenze. Lo crediamo minimalista ma a torto perché ciascuna immagine dispiega un ventaglio di idee, di invenzioni, di emozioni. Lo crediamo artificioso e costruito con precisione millimetrica ma in realtà diventa ogni volta terreno di gioco dove tutto slitta traboccando libertà, spontaneità e audacia”. (M.Galdolfi, MyMovies)

Giovedì 18 ottobre 2018 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Chiesa di San Francesco Lucca
Evento speciale in memoria di Riccardo Berutto
DIARIO DI UNA DONNA PERDUTA
di Georg W. Pabst – Germania, 1929 – 90’ con Louise Brooks, Joseph Rovensky
In collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Associazione Domenico di Lorenzo
Thymiane, figlia di un farmacista, è violentata dall’assistente del padre e resa incinta. Il bambino nasce ma muore quasi subito. Thymiane viene rinchiusa in una casa di correzione, da cui evade per lavorare in un bordello. Qui conosce un giovane ma dopo la morte di quest’ultimo ne sposa lo zio, diventando una signora per bene. Melodramma sulla complessa carriera di una ragazza che passa attraverso l’inferno della prostituzione per giungere ai fasti della società borghese: il regista Pabst sarcasticamente dipinge i crimini e misfatti di una società in disfacimento, avvalendosi del fascino morboso della bella e dotata Louise Brooks. Un capolavoro del cinema muto che vi proponiamo, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Associazione Domenico di Lorenzo, nel ricordo dell’amico Riccardo Berutto.

Martedì 23 ottobre 2018 ore 21.30
Cinema Astra Lucca – Prime visioni
DON’T WORRY
di Gus Van Sant – Usa, 2018 – 113’ con Joaquin Phoenix, Rooney Mara
Gus Van Sant celebra con Don’t Worry uno dei talenti della sua città, Portland: John Callahan, disegnatore umoristico affilato e politicamente scorretto, alcolizzato a vent’anni, quadriplegico dopo un incidente automobilistico, disintossicato grazie bizzarro guru ricco e gay. Biopic umano e ironico, costruito attraverso un intreccio impeccabile e stringato di flashback, sorretto da Joaquim Phoenix dolente e distratto, Jack Black sbronzo e “rovinato” e un quasi irriconoscibile Jonah Hill, nella parte del soave guru. I suoi duetti con Phoenix sono irresistibili, come le corse sfrenate di Callahan in sedia a rotelle per le strade di Portland. (Emanuela Martini, Film Tv)

Mercoledì 24 ottobre 2018 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Claudia Cardinale, 80 anni di una diva
LA VIACCIA
di Mauro Bolognini – Italia, 1961– 103’ con Jean-Paul Belmondo, Claudia Cardinale, Romolo Valli
Amerigo, figlio di Stefano, si reca a Firenze a lavorare nella bottega dello zio Nando. In una casa d’appuntamento conosce e si innamora di Bianca. Per racimolare i soldi necessari per continuare a vederla, Amerigo non si fa scrupolo di rubare soldi allo zio.
Bolognini trae ispirazione dal romanzo di Mario Pratesi. Il film ottenne due Nastri d’argento nel 1962. Uno degli esiti più raffinati del suo talento di illustratore, superba Claudia Cardinale.

Martedì 30 ottobre 2018 ore 21.30
Cinema Astra Lucca – Prime visioni
A QUIET PASSION
di Terence Davies – Gb, 2017– 125’ con Cynthia Nixon, Emma Bell, Rose Williams
Emily Dickinson, poetessa. Tra le più grandi di sempre. Donna del New England puritano di metà Ottocento; spirito libero e indipendente; figlia devota di genitori osservanti e inflessibili; animo gentile condannato all’infelicità da un’intransigenza morale al limite dell’autolesionismo; artista reclusa liberata dalla poesia. Terence Davies ne racconta la vita dalla giovinezza alla morte, cercando di replicare la semplicità della sua scrittura con una messa in scena rigorosa. (…) Poi ci sono i versi, che Davies usa con parsimonia: frammenti di letterarietà, in un film che usa il cinema, con la sua lingua piana e complessa, per illustrare l’invisibile bellezza di una donna che scelse di nascondersi al mondo, regalandogli però la sua anima. (Roberto Manassero, Film TV)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum