Al Cinema: Lucca

Peter Sellers è l’artista del mese di Ezechiele

A ottobre prima dei film del martedi al cinema Astra omaggeremo Peter Sellers di cui proietteremo anche due lungometraggi all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (Oltre il giardino, mercoledì 18 ottobre e Il dottor Stranamore, mercoledì 25 ottobre)

 

“Se mi chiedessero di interpretare me stesso non saprei cosa fare. Io non so chi sono” Così rispondeva Peter Sellers a chi gli domandava delle sue qualità di attore ecclettico, capace di passare da un anonimo giardiniere ad un generale americano filo nazista fino ad arrivare al suo personaggio più amato, l’ispettore Clouseau.

A lui decidiamo di dedicare ‘l’artista del mese’ di settembre  (proprio questo mese avrebbe compiuto92 anni). La sua carriera artistica inizia con il successo del programma radiofonico «The Goon Show», che, partito da 300 mila spettatori, arriverà a superare i 7 milioni grazie proprio ai vari personaggi interpretati da Sellers, e si concluderà all’età di 54 anni per un infarto improvviso, poco prima della cena di ritrovo con i colleghi del programma radiofonico degli esordi che, in onore al suo spiccato humor nero, commenteranno così la perdita: «…avrebbe fatto qualsiasi cosa pur di evitare di pagare la cena».

Tra i suoi ultimi film, forse il più voluto da Sellers, va ricordato Oltre il giardino, che gli vale un Golden Globe e mette in luce le sue potenzialità drammatiche, destinate a rimanere inespresse per la sua precoce scomparsa.