I film del programma

6 GIUGNO – Gran finale di stagione dedicato a Lynch con CUORE SELVAGGIO e LYNCH/OZ

Martedì 6 giugno 2023
Cinema Astra
Ore 19.00
CUORE SELVAGGIO
di David Lynch – Usa, 1990 – 124′
con Nicolas Cage, Laura Dern, Diane Ladd
Versione originale con sottotitoli
Palma d’Oro Festival di Cannes 1990

Sailor Ripley, uno sfrontato carcerato in libertà vigilata, s’imbatte nella giovanissima Lula Pace, squinternata ragazza del North Carolina, sempre in preda agli incubi in seguito a uno stupro subito quando era appena adolescente. Lula è fuggita di casa per sottrarsi al dispotismo dell’eccentrica madre, sgualdrina ubriacona e dissoluta, e ora si rifugia fra le braccia di Sailor, colpita da una passione fatale. I due si propongono di raggiungere il Texas, dove Sailor conta di poter sfuggire ad ogni controllo della giustizia.
Satira sarcastica, iperrealismo, dramma grottesco. Un Nicolas Cage istrionico e folle, nella sua migliore interpretazione, e una Laura Dern conturbante. Comunque lo si voglia definire questo di Lynch è senz’altro uno dei film più innovativi degli anni novanta.
“Anche in ‘Velluto blu’, angoscioso incubo onirico, era già presente una dimensione ironica così come non mancava il ricorso al kitsch, ma nel ramificato ‘Cuore selvaggio’ l’ironia è più esplicita, aggressivamente più ostentata e ridondante, e il kitsch dilaga con una naturalezza tracotante.” (Morando Morandini, ‘Il Giorno’)

Ore 21.30
LYNCH / OZ
di Alexandre O. Philippe – Usa, 2022 – 108′
Versione originale con sottotitoli

I temi e le immagini de Il Mago di Oz di Victor Fleming continuano a perseguitare l’arte e la filmografia di David Lynch fin dal suo primo cortometraggio. Probabilmente, nessun regista ha tratto ispirazione in modo così coerente e consapevole da un’unica opera. Lynch è quindi intrappolato nella terra di Oz? Attraverso sei prospettive diverse, sei capitoli accompagnati nel loro svolgimento da guide d’eccezione come i cineasti John Waters, Rodney Ascher, Karyn Kusama e David Lowery, e la critica Amy Nicholson, Lynch/Oz esplora l’ossessione di uno dei registi più iconici della storia del cinema guidandoci in un viaggio nell’immaginario americano tra i suoi sogni e le sue paure ricorrenti e nella lettura del simbolismo presente in tutte le sue opere tra accostamenti illuminanti, liberi e creativi.

Ingresso riservato ai soci del Cineforum con tessera 2023

Biglietto unico per i due film 8 euro
Biglietto per singolo film 6 euro

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum