I film del programma

A Lucca con Ezechiele arriva la rassegna ‘Fedi in gioco’

Marie_Heurtin_posterL’ACEC ha stretto una partnership con il Festival trentino Religion Today per l’organizzazione di una rassegna cinematografica dal titolo FEDI IN GIOCO – CINEMA E DIALOGO INTERRELIGIOSO incentrata sul dialogo tra le religioni attraverso il cinema. Religion Today, infatti, è stato il primo festival internazionale di cinema delle religioni e ha cercato da subito di promuovere una cultura della pace e del dialogo tra persone, popoli, fedi e culture. L’iniziativa, promossa da ACEC e ANCCI, si svolge tra marzo e maggio 2016 in 32 Sale di tutta Italia tra cui il Cineforum Ezechiele 25,17.
Prevede la proiezione di 3 film prescelti dal palinsesto delle ultime edizioni di Religion Today più lo svolgimento di una tavola rotonda sul tema della manifestazione. La valenza interreligiosa di FEDI IN GIOCO è sostenuta dalla visione di tre opere filmiche provenienti da 3 diverse esperienze religiose: islamica (Gold and Copper), ebraica (Magic Men) e cristiana (Marie Heurtin). Storie di vita, di famiglia, di crescita segnate dalla malattia, dal lutto, dal viaggio che nell’esperienza spirituale trovano i segni del cambiamento, della possibilità, della progressione.

Martedì 3 maggio 2016
Cinema Astra
Prime visioni – Rassegna Fedi in gioco
ore 21.30 MARIE HEURTIN
di Jean-Pierre Améris – Francia, 2014 – 95’ con Isabelle Carrè, Ariana Rivoire
In coll. con Acec, Religion Today Film Festival e Uff. Diocesano per il dialogo interreligioso
La vera storia della quattordicenne sordo-cieca Marie Heurtin nella Francia del tardo Ottocento. Il padre di Marie, un umile artigiano, non si rassegna al giudizio del medico che la giudica “idiota”. Disperato, si reca presso l’istituto di Larnay vicino Potiers, dove la giovane suor Margherita, nonostante lo scetticismo della Madre Superiora, prende sotto la propria ala quel “piccolo e selvaggio animale” e dedica tutta se stessa a strappare Marie dal buio che la avvolge.

Mercoledì 11 maggio 2016 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Rassegna Fedi in gioco
GOLD AND COPPER
di Homayoun Assadian – Iran, 2010 – 97’
Ingresso gratuito per i soci – In coll. con Acec, Religion Today Film Festival e Uff. Diocesano per il dialogo interreligioso
Seyed Reza è un giovane studente di teologia che si trasferisce a Teheran per completare la sua istruzione frequentando un corso di etica. La malattia di sua moglie, colpita da sclerosi multipla, cambierà però la sua vita: per amore di lei è costretto ad abbandonare il seminario e a prendersi cura della sua famiglia. Un film che mostra con semplicità come i problemi della vita quotidiana possano ispirare un percorso spirituale, sottolineando che la fede può essere trovata non solo nei libri e nello studio, ma soprattutto nella vita quotidiana e nell’amore per l’altro.

Mercoledì 18 maggio 2016 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Rassegna Fedi in gioco
MAGIC MEN
di Erez Tadmor e Guy Nattiv – Israele, 2014 – 100’
Ingresso gratuito per i soci – In collaborazione con Acec, Religion Today Film Festival e Uff. Diocesano per il dialogo interreligioso
La storia di Avraham, anziano ebreo greco insofferente della religione, e di suo figlio, affermato rapper ortodosso. Dopo un distacco durato molti anni, i due partono insieme per la Grecia, dove Avraham si mette alla ricerca di un vecchio mago che durante la seconda guerra mondiale gli aveva salvato la vita. Attraverso una serie di incontri assurdi e situazioni bizzarre, il rapporto tra padre e figlio si sviluppa verso l’inevitabile confronto finale.

Mercoledì 25 maggio 2016 ore 17.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Il cinema e il dialogo interreligioso.
Incontro, al termine della rassegna Fedi in gioco, per estendere la riflessione anche ad altri film che hanno toccato questo tema impegnativo, di non facile traduzione sullo schermo e quanto mai attuale. A cura di Marco Vanelli. In collaborazione con l’Ufficio Diocesano per il dialogo interreligioso. Ingresso libero.

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum