I film del programma

I film di Ezechiele del 6 e 7 ottobre: doppio Welles con ‘La signora di Shanghai’ e ‘Rapporto confidenziale’ e la prima visione ‘Teneramente folle’

shangaiProsegue la programmazione di Ezechiele con tre appuntamenti da non perdere. La retrospettiva su Orson Welles prevede due capolavori noir. Martedì 6 programmiamo ‘La signora di Shangai’ con Rita Hayworth al Cinema Astra (alle ore 20.00) e mercoledì 7 ‘Rapporto confidenziale’ alla Fondazione Banca del Monte. Sempre martedì, dopo il film di Welles, è in programma la prima visione assoluta Teneramente folle con Mark Ruffalo. Per le due proiezioni di martedì biglietto unico a € 5 (€ 3 per gli under 21).

Martedì 6 ottobre 2015
Cinema Astra
Ore 20.00 Play It Again, Orson
LA SIGNORA DI SHANGHAI (THE LADY FROM SHANGHAI) – Usa, 1947 – 86’ – di Orson Welles con Orson Welles, Rita Hayworth – v.o. con sottotitoli
Siamo nel 1946 e Welles è sposato con Rita Hayworth a cui affida il ruolo di protagonista in questo noir che ben presto diventa un classico del suo genere. Il plot vede la Hayworth interpretare una femme fatale nelle cui spire cade il marinaio O’Hara (lo stesso Welles). Celeberrima la sequenza ambientata nel luna park nella sala con gli specchi deformanti.

tneramente folleMartedì 6 ottobre 2015
Cinema Astra
Ore 21.30 Prime visioni

TENERAMENTE FOLLE
Usa, 2015 – 90′- di Maya Forbes con Mark Ruffalo, Zoe Saldana
Un uomo sofferente di crisi maniaco-depressive cerca di recuperare il rapporto con le figlie accettando di occuparsene totalmente e full time. Le due ragazze, vivaci e irrefrenabili, metteranno a dura prova la sua determinazione. L’ispirazione autobiografica dell’esordiente regista contagia lo stile di questo dramma familiare dolceamaro dalla narrazione leggera e mai tragica, costruendo una quotidianità perfino buffa. Affogato nella luce dorata della nostalgia, il film vive nell’intensa performance di Mark Ruffalo: credibile ma mai sopra le righe.

Mercoledì 7 ottobre 2015 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Play It Again, Orson
RAPPORTO CONFIDENZIALE (MR. ARKADIN) – Fra/Spa, 1955 – 93′- di Orson Welles con Orson Welles, Robert Arden, Akim Tamiroff – v.o. con sottotitoli
Altro personaggio luciferino è Mr. Arkadin, una sorta di redivivo Charles Foster Kane, ma ancora più cinico, che incarica uno sprovveduto giovane americano di scavare nel proprio passato alla ricerca di ombre scure da sollevare. Welles ha ormai l’imponenza del mattatore (anche fisicamente) e la sua presenza scenica è magistrale quanto strabordante. Ispirato come agli esordi, consegna alla storia del cinema un’altra figura leggendaria.

Rapporto_confidenziale

Vi ricordiamo inoltre che con l’inizio della 18ma stagione di proiezioni abbiamo lanciato una grande promozione in favore del pubblico più giovane. Infatti tutti i nati nel 1994 e successivi potranno sottoscrivere gratuitamente la tessera 2015. La medesima promozione varrà anche per la tessera del 2016 per tutti i nati nel 1995 e successivi. Inoltre gli stessi avranno diritto al biglietto ridotto pari a 3 euro per le proiezioni del cineforum al cinema Astra. Gli Under 21 già in possesso della tessera la dovranno presentare per una vidimazione speciale per avere diritto al biglietto ridotto. Una grande opportunità per i più giovani per scoprire e gustare sempre più film.

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum