Eventi del Cineforum

‘Medium senza medium’. Ultimo appuntamento con le conferenze ‘Cinema, scienze e tecnologie’ organizzate con IMT

imtIMT Alti Studi Lucca, in collaborazione con Lucca Film Festival, Cineforum Ezechiele 25,17 e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, presenta:

“Medium senza medium: il video dopo l’avvento delle tecnologie digitali”, con Valentina Valentini, nell’ambito del Ciclo di conferenze “CINEMA, SCIENZE, TECNOLOGIE”

Sabato 13 dicembre  – ore 17.00

Cappella Guinigi del Complesso di San Francesco (Via della Quarquonia 1/A – Lucca)

Valentina Valentini (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) proporrà una riflessione a partire dal Cremaster Cycle di Matthew Barney – opera tipo del nuovo corso dell’arte video-elettronica – sui modi in cui i diversi media hanno perso la loro identità specifica (video, foto, film). C’è stato un trauma dopo l’avvento delle tecnologie digitali? Come è stato raccontato e analizzato? Come ha reagito il cinema all’evidenza che qualcosa è cambiato nel regime dell’immagine in movimento? Ecco degli alcuni interrogativi che saranno affrontati. L’intervento comprende una ricognizione degli effetti di tale trasformazione, e degli studi su come e chi (fra gli studiosi di questi settori) ha registrato tale cambiamento.

Modera il dibattito Giulia Simi, Università di Pisa

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum