Eventi del Cineforum

21 MARZO – Brindisi per i 25 anni di Ezechiele

25 anni fa un gruppetto di amici e amiche si ritrovò nell’ufficio del Segretario Generale del Comune di Lucca e costituì l’associazione Cineforum Ezechiele 25,17. Venticinque anni che crediamo spesi bene, per la diffusione del cinema di qualità e della cultura cinematografica a Lucca. Ed ecco perché vogliamo festeggiare insieme con chi vorrà il 21 marzo 2023 alle 20.30 al Cinema Astra con un brindisi augurale
Un modo per ricordare la nostra attività, i più di 2.000 film che abbiamo proiettato, gli oltre 150.000 biglietti che abbiamo staccato tra il Cinema Italia e il Cinema Astra. Ma anche le attività estive nei cinema all’aperto, i cicli tematici, le proiezioni per le scuole, le collaborazioni con tante associazioni e movimenti. E, da ultimo, anche la bella esperienza del Cineforum Online, nata durante la pandemia e che prosegue tutt’oggi.

Lasciateci anche ricordare i fondatori: Michele Cecchini, Maximiliano Dotto, Alessio Lucarotti, Alessandro Padula, Lino Paoli, Emanuele Pasquini, Ilaria Piazza, Fabrizio Salvetti, Alessandro Tovani, Massimo Tria, Mirco Trielli, Marco Vanelli.
E anche i tanti volontari che investono ancora il loro tempo in questa esperienza.

Il direttivo e lo staff attuale li trovate qua:

http://cineforumezechiele.com/about/

L’archivio storico di tutte le nostre proiezioni a Lucca lo trovate qua:

http://cineforumezechiele.com/category/archivio-storico/

E a seguire alle 21.30, la prima visione del martedi:

A LETTO CON SARTRE
(Cette musique ne joue pour personne)
di Samuel Benchetrit – Francia, 2022 – 107’ con Joey Starr, Bouli Lanners, François Damiens
Versione originale francese con sottotitoli
Autore di un cinema teneramente lunare, Samuel Benchetrit torna a mettere in scena sedicenti criminali: omaccioni dediti a estorsioni e regolamenti di conti, ma dal cuore tenerissimo, in vignette di umorismo surreale e post-tarantiniano. Sullo sfondo desolante di Dunkerque, tra porto e zone industriali, Benchetrit disegna bislacche storie intrecciate come strisce stilizzate di un fumetto, ma il suo cinema è corale per vocazione, non solo per divertimento: nelle coppie improbabili che si formano, per amore o per equivoco, si attesta la forza salvifica dell’incontro con l’altro. Una commedia surreale, filmata con uno stile alla Kaurismaki, tra personaggi che non si capacitano di ritrovarsi teneri e indifesi e in cui l’amore finisce per trionfare dove e come meno te l’aspetti.

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum