IMT Alti Studi Lucca, in collaborazione con Lucca Film Festival, Cineforum Ezechiele 25,17 e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, presenta:
“Medium senza medium: il video dopo l’avvento delle tecnologie digitali”, con Valentina Valentini, nell’ambito del Ciclo di conferenze “CINEMA, SCIENZE, TECNOLOGIE”
Sabato 13 dicembre – ore 17.00
Cappella Guinigi del Complesso di San Francesco (Via della Quarquonia 1/A – Lucca)
Valentina Valentini (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”) proporrà una riflessione a partire dal Cremaster Cycle di Matthew Barney – opera tipo del nuovo corso dell’arte video-elettronica – sui modi in cui i diversi media hanno perso la loro identità specifica (video, foto, film). C’è stato un trauma dopo l’avvento delle tecnologie digitali? Come è stato raccontato e analizzato? Come ha reagito il cinema all’evidenza che qualcosa è cambiato nel regime dell’immagine in movimento? Ecco degli alcuni interrogativi che saranno affrontati. L’intervento comprende una ricognizione degli effetti di tale trasformazione, e degli studi su come e chi (fra gli studiosi di questi settori) ha registrato tale cambiamento.
Modera il dibattito Giulia Simi, Università di Pisa
Commenta!