programma settimanale

I film di Ezechiele a Lucca e Capannori dal 22 al 26 febbraio

Sabato 22 febbraio 2020 ore 19.45 22.00
Domenica 23 febbraio 2020 ore 18.30 20.45
Cinema Artè Capannori
1917

di Sam Mendes – UK/Usa, 2019 – 110’ con George MacKay, Dean-Charles Chapman
Li vediamo riposarsi sotto un albero, sullo sfondo di uno dei rari scenari non devastati dal conflitto che stanno combattendo: la Prima guerra mondiale. Di loro non sappiamo (quasi) nulla, almeno fino alla fine. Sono i due soldati anonimi che Sam Mendes utilizza in 1917 per il suo esperimento da laboratorio: isolare la loro missione disperata per far sentire a noi spettatori emozioni, brutalità, ingiustizia e tragica banalità della guerra. Corrono come pazzi, corrono come novelli Forrest Gump, avventurandosi nelle linee nemiche, per portare un messaggio cruciale per risparmiare molte vite dei propri commilitoni. Visivamente sbalorditivo, un ideale piano sequenza che mette in primo piano i prodigi della cura formale senza perdere di potenza emotiva, con la sorpresa di un attore di sicuro talento come George MacKay in cui ritrovare il coraggio senza troppi slanci eroici delle generazioni che combatterono per poter tornare a casa, per poter ritrovare i figli o i nipoti che oggi li ricordano. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)

Lunedì 24 febbraio 2020 ore 21.00
Cinema Artè Capannori – Cinema e filosofia
ANTROPOCENE – L’EPOCA UMANA

di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky e Nicholas de Pencier – Canada, 2018 – 87’ – Il documentario di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky e Nicholas de Pencier concentra in 80 minuti di immagini di grande impatto e spettacolarità, i temi e i motivi ambientali ed ecologici che attraversano la nostra epoca. Il percorso filosofico, che verrà proposto al termine del film, intende evidenziare quelle che sono le ultime riflessioni sul tema, le posizioni della filosofia in contrasto o in relazione alla scienza e alla religione. Al drammatico dilemma etico che l’uomo vive, combattuto tra la prosecuzione degli attuali standard di vita e la sopravvivenza del proprio pianeta, vedremo come la filosofia contemporanea ha portato il proprio contributo.

Martedì 25 febbraio 2020 ore 20.30
Cinema Astra – Il cinema ritrovato
LA DOLCE VITA
di Federico Fellini – Italia, 1960 – 180’ con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée
Palma d’oro a Cannes e Oscar ai costumi. Versione restaurata in 4k.
Marcello, scrittore mancato che lavora per un giornale scandalistico con la scorta di un paparazzo, fa incontri ed esperienze nella Roma mondana, cinematografara e intellettuale di via Veneto e dintorni. Viaggio attraverso il disgusto, cinegiornale e affresco di una Roma raccontata come una Babilonia precristiana, affascinante e turpe. Una materia da rotocalco trasfigurata in epica. Uno spartiacque nel cinema italiano, un film-cerniera nell’itinerario felliniano con la sua costruzione ad affresco, a blocchi narrativi e un film storico che interpreta con acutezza un momento nella storia d’Italia. Dopo lo scandalo un successo mondiale.
Scarica la scheda del film in pdf

Mercoledì 26 febbraio 2020 ore 21.00
Auditorium Fondazione Banca del Monte
Fellini e Sordi: un centenario per due
UN AMERICANO A ROMA
di Steno – Italia, 1954 – 89’ con Alberto Sordi, Maria Pia Casilio
Nando Mericoni, giovanotto di Trastevere, ha il pallino dell’America e aspira soltanto a poter fare un viaggio negli Stati Uniti. È il film che consacra il decollo della carriera di Alberto Sordi e che ci consegna una serie di gag ormai entrate nell’immaginario collettivo: «Maccarone: m’hai provocato e io te distruggo!». Il film sarà preceduto dall’episodio di UN GIORNO IN PRETURA (Steno, 1953) dove Sordi dà vita per la prima volta al suo personaggio ‘‘americano‘‘.

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum