programma settimanale

I film di Ezechiele a Lucca e Capannori dal 29 febbraio al 4 marzo

Sabato 29 febbraio 2020 ore 19.45 22.00 – Domenica 1 marzo 2020 ore 18.30 20.45
Lunedì 2 marzo 2020 ore 21.00
JOJO RABBIT
di Taika Waititi – Usa/Germania, 2019 – 108′ con Thomasin McKenzie, Taika Waititi, Scarlett Johansson, Sam Rockwell
Premio Oscar per la migliore sceneggiatura non originale
Nella Germania del secondo conflitto mondiale, Jojo Betzler, fiero membro della Gioventù hitleriana, trascorre gran parte del proprio tempo in compagnia del suo amico immaginario Adolf, una versione del Führer adorabile, vitale, motivante. Nella sua completa adesione all’odio nazista, Jojo si infuria quando scopre che sua madre lavora per la Resistenza, e nasconde una giovane ragazza ebrea in soffitta. Con la Germania sull’orlo del collasso, si ritrova a dover affrontare una scelta: aggrapparsi alle sue convinzioni cariche d’odio o abbandonarsi alla propria umanità.

Martedì 3 marzo 2020 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
PAPERMAN
di Domenico Zazzara – Italia, 2018 – 73’
In collaborazione con Metropolis Produzioni e Accademia Cinema Toscana
A 17 anni a James Lake viene amputata la gamba destra a causa di un tumore osseo. Chiuso nella sua camera da letto, incapace di muoversi, scopre nel cartone il mezzo ideale (economico, leggero, accessibile) per raccontare il suo mondo. Oggi ha 44 anni e le sue sculture di cartone, realizzate con una tecnica unica al mondo, continuano a parlare di fragilità umana. Il documentario segue James lungo l’estate del 2018 nel suo viaggio dal Devon, dove vive, fino a Lucca, dove è stato invitato a realizzare una scultura monumentale in cartone – la più grande della sua carriera – in occasione della Biennale Internazionale della Carta.
Paperman racconta il superamento dei propri limiti – fisici, psicologici, sociali – come sfida necessaria per credere in se stessi, nelle proprie capacità e nei propri progetti. La storia di James è una parabola universale sul valore della crescita e del cambiamento.

Mercoledì 4 marzo 2020 ore 21.00
Auditorium Fondazione Banca del Monte
Fellini e Sordi: un centenario per due
CRIMEN
di Mario Camerini – Italia, 1960 – 101’ con A. Sordi, S. Mangano, V. Gassman, N. Manfredi, F. Valeri
Il ritrovamento del cadavere di una vecchia e ricca signora, morta in circostanze misteriose, coinvolge l’una dopo l’altra tre coppie di italiani in vacanza a Monte Carlo. Le bugie, le reticenze, le accuse reciproche e le prove raccolte dalla polizia porterebbero ad accusarli tutti, ma la matassa da districare è complicata… Col tocco leggero che gli è proprio, Camerini realizza un giallo-rosa effervescente (che avrà ben due remake) che mette assieme i migliori talenti della commedia all’italiana.
Il film sarà preceduto alle 20.30 da un episodio di Accadde al commissariato (1954)

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum