programma settimanale

I film di Ezechiele a Lucca e Capannori dall’8 al 12 febbraio

Piccole donne

Sabato 8 febbraio 2020 ore 19.30 22.00
Domenica 9 febbraio 2020 ore 17.45 20.15
Lunedì 10 febbraio 2020 ore 21.00
Cinema Artè Capannori
PICCOLE DONNE
di Greta Gerwig – Usa, 2019 – 135’ con Emma Watson, Saoirse Ronan, Eliza Scanlen, Florence Pugh, Tracy Letts, Timothée Chalamet, Meryl Streep
Piccole Donne, il film scritto e diretto da Greta Gerwig, è la versione cinematografica dell’omonimo e celeberrimo romanzo di Louisa May Alcott, pubblicato per la prima volta nel 1868.
La storia è quella delle sorelle March, Meg (Emma Watson), Jo (Saoirse Ronan), Beth (Eliza Scanlen) e Amy (Florence Pugh), quattro giovani donne determinate a seguire i propri sogni, alle prese con i classici problemi della loro età, sullo sfondo della Guerra Civile Americana. Figura di risalto del gruppo è Jo, che si distingue dalle altre per la sua indole indipendente e per la sua perenne ricerca di libertà, che fanno di lei una donna ribelle in pieno contrasto con la figura femminile tradizionale del tempo.

Martedì 11 febbraio 2020 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
DIO È DONNA E SI CHIAMA PETRUNYA
di Teona Strugar Mitevska – Macedonia, 2019 – 100’ con Zorica Nusheva, Labina Mitevska
Disillusa dalla vita e senza lavoro, la giovane Petrunya durante una cerimonia religiosa si tuffa nel fiume e recupera la croce di legno che vi viene lanciata. Chi la recupera avrà un anno di felicità e prosperità. A nessuna donna era mai stato permesso di partecipare al rito e tutto il paese le chiede di restituire la croce. La regista macedone Mitevska adotta uno stile molto studiato ma che riesce a rimanere sincero, mai velleitario, talvolta un po’ sornione nel suo assoluto controllo ma mai gratuito. Realizzando un film capace di raccontare una storia e di farlo con meritevole leggerezza senza cedere al rischio di strumentalizzarne il messaggio e di caricare inutilmente i toni. (Chiara Borroni, «Cineforum»)
Scarica la scheda del film in pdf

Mercoledì 12 febbraio 2020 ore 21.00
Auditorium Fondazione Banca del Monte
Fellini e Sordi: un centenario per due
LE NOTTI DI CABIRIA
di Federico Fellini – Italia, 1957 – 112’ con Giulietta Masina, François Périer, Amedeo Nazzari
Premio Oscar come miglior Film Straniero, Premio a Cannes per la migliore Attrice
Cabiria, la prostituta dal cuore d’oro che già avevamo incontrato nello Sceicco bianco, è un altro die caratteri della fauna felliniana, dei poveri di spirito, condannati dalla storia, ma aperti alla Grazia. Col suo pellicciotto spelacchiato Cabiria è un modello di ingenuità infantile cresciuto sulla strada, tra magnaccia e ladri, ma con lo sguardo di chi ancora aspetta – fiducioso – un riscatto, una redenzione.
Scarica la scheda del film in pdf

Segnaliamo inoltre il nuovo appuntamento con Come eravamo – Rassegna di film a carattere musicale organizzata dal Circolo Amici della Musica ‘Alfredo Catalani’ – Domenica 9 febbario alle ore 17.00 presso la saletta Catalani del San Luca Palace Hotel in Via San Paolino a Lucca sarà proiettato il film Scarpette Rosse diMichael Powell e Emeric Pressburger.  Ingresso gratuito su prenotazione 347 9951581

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum