programma settimanale

I film di Ezechiele a Lucca e Capannori dal 1 al 5 febbraio

Sabato 1 febbraio 2020 ore 19.45 22.00
Domenica 2 febbraio 2020 ore 18.00 20.15
Cinema Artè Capannori
18 REGALI
di Francesco Amato – Italia, 2020 – 115’ con Benedetta Porcaroli, Vittoria Puccini, Edoardo Leo
Elisa aveva solo quarant’anni quando un male incurabile l’ha tolta all’affetto dei suoi cari, a suo marito e alla sua famiglia, alla sua bambina di appena un anno. Prima che il suo cuore si fermasse, Elisa ha però trovato un modo di restarle accanto: un regalo per ogni compleanno fino alla sua maggiore età. 18 regali, anno dopo anno, per la sua bambina, per lasciarle il segno di una presenza spirituale, per farle capire che l’amore non si ferma davanti a nulla.

Lunedì 3 febbraio 2020 ore 21.00
Cinema Artè Capannori
Martedì 4 febbraio 2020 ore 19.00
Cinema Astra – Il cinema ritrovato
IL DOTTOR STRANAMORE, OVVERO: COME IMPARAI A NON PREOCCUPARMI E AD AMARE LA BOMBA
di Stanley Kubrick – Usa, 1964 – 93’ con Peter Sellers, George C. Scott
Un classico del cinema contro la guerra; Kubrick ha costruito un meccanismo perfetto, brutale ed esilarante, capace di trasformare l’angoscia in risata e viceversa. Straordinaria la performance di Peter Sellers, che interpreta il capitano inglese, il presidente degli Stati Uniti e il dottor Stranamore.
Versione originale con sottotitoli.
Scarica la scheda del film in pdf

Martedì 4 febbraio 2020 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
L’ETÀ GIOVANE
di Jean Pierre Dardenne, Luc Dardenne – Belgio/Francia, 2019 – 84’ con Idir Ben Addi, Olivier Bonnaud – Premio per la miglior regia al Festival di Cannes 2019
Ahmed, tredicenne belga musulmano, subisce l’influsso del suo imam che professa ideali di purezza e di castigo contro coloro che non rispettano le regole. Convinto per questo a uccidere la propria insegnante, Ahmed assale la donna ma per fortuna fallisce nel suo intento. Una scrittura attentissima per un’opera che denuncia i cattivi maestri, senza false reticenze, senza abbandonare la speranza. Nel solco del cinema morale dei fratelli Dardenne.
Scarica la scheda del film in pdf

Mercoledì 5 febbraio 2020 ore 21.00
Auditorium Fondazione Banca del Monte
Fellini e Sordi: un centenario per due
IL BIDONE
di Federico Fellini – Italia, 1955 – 105’ con Giulietta Masina, Broderick Crawford, Richard Basehart
Augusto, anziano bidonista che sente la miseria e l’abiezione del suo mestiere truffaldino, cerca di bidonare i suoi nuovi compari che, dopo averlo pestato, lo abbandonano moribondo su una scarpata. Dopo I vitelloni e La strada, Fellini ne riprende molti motivi tematici (solitudine, bisogno di comunicazione e di amore, desiderio di salvazione, la Grazia) e stilistici (passeggiate notturne, giostre di periferia, paesaggi dell’Appennino) che si ritrovano anche nel successivo Le notti di Cabiria. È il più cupo e disperato di quest’ideale trilogia. (Morando Morandini)
scarica la scheda del film in pdf

 

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum