Sabato 20 ottobre 2018 ore 19.45 22.00 – Domenica 21 ottobre 2018 ore 18.45 21.00 – Lunedì 22 ottobre 2018 ore 21.00
Cinema Artè Capannori
Prime visioni
UN AFFARE DI FAMIGLIA
di Hirokazu Kore-eda – Giappone, 2018 – 121’ con Sôsuke Ikematsu, Sakura Andō, Mayu Matsuoka
Sceneggiatura: Hirokazu Kore-eda, Fotografia: Ryūto Kondō, Montaggio: Hirokazu Kore-eda, Musica: Haruomi Hosono
Produzione: Aoi Promotion, Fuji Television Network, GAGA Distribuzione: Bim Distribuzione
Palma d’Oro al Festival di Cannes come miglior film
Dopo uno dei loro furti, Osamu e suo figlio si imbattono in una ragazzina abbandonata nel freddo. Dapprima riluttante ad accoglierla, la moglie di Osamu accetta ad occuparsi di lei. Benché la famiglia sia così povera da riuscire a malapena a sopravvivere, sembrano vivere felici, finché un incidente imprevisto porta alla luce segreti nascosti che mettono alla prova i legami che li uniscono. continua a leggere
Martedì 23 ottobre 2018 ore 21.30
Cinema Astra Lucca – Prime visioni
DON’T WORRY
di Gus Van Sant – Usa, 2018 – 113’ con Joaquin Phoenix, Rooney Mara, Jack Black
Gus Van Sant celebra con Don’t Worry uno dei talenti della sua città, Portland: John Callahan, disegnatore umoristico affilato e politicamente scorretto, alcolizzato a vent’anni, quadriplegico dopo un incidente automobilistico, disintossicato grazie bizzarro guru ricco e gay. Biopic umano e ironico, costruito attraverso un intreccio impeccabile e stringato di flashback, sorretto da Joaquim Phoenix dolente e distratto, Jack Black sbronzo e “rovinato” e un quasi irriconoscibile Jonah Hill, nella parte del soave guru. I suoi duetti con Phoenix sono irresistibili, come le corse sfrenate di Callahan in sedia a rotelle per le strade di Portland. (Emanuela Martini, Film Tv)
Mercoledì 24 ottobre 2018 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Claudia Cardinale, 80 anni di una diva
LA VIACCIA
di Mauro Bolognini – Italia, 1961– 103’ con Jean-Paul Belmondo, Claudia Cardinale, Romolo Valli
Amerigo, figlio di Stefano, si reca a Firenze a lavorare nella bottega dello zio Nando. In una casa d’appuntamento conosce e si innamora di Bianca. Per racimolare i soldi necessari per continuare a vederla, Amerigo non si fa scrupolo di rubare soldi allo zio.
Bolognini trae ispirazione dal romanzo di Mario Pratesi. Il film ottenne due Nastri d’argento nel 1962. Uno degli esiti più raffinati del suo talento di illustratore, superba Claudia Cardinale.
Commenta!