programma settimanale

Il programma delle proiezioni dal 16 al 20 DICEMBRE 2017

Sabato 16 dicembre ore 20 e 22 – Domenica 17 dicembre ore 17.30 20.00 – Lunedì 18 dicembre ore 21.00
Cinema Artè Capannori – Prime visioni
IL PREMIO
Italia, 2017 – 100’ di Alessandro Gassman con Gigi Proietti, Alessandro Gassmann, Anna Foglietta, Rocco Papaleo
Il terrore dell’aereo e la prospettiva di un volo cadenzato da scossoni e turbolenze, convincono Giovanni Passamonte (Gigi Proietti) incensato scrittore di fama internazionale, a intraprendere un lungo viaggio in auto fino in Svezia. Destinazione: Stoccolma, Sala dei concerti, per la cerimonia di consegna dei premi Nobel. Insignito dell’ambito Premio per la letteratura, Passamonte convince il fidato assistente Rinaldo (Rocco Papaleo) a raggiungere la penisola scandinava prendendo l’autostrada. I due si ritrovano inaspettatamente a condividere l’abitacolo con i figli del vecchio scrittore, entrambi in cerca di una svolta: Oreste (Alessandro Gassmann) ex olimpionico e proprietario di una palestra in fallimento, e Lucrezia (Anna Foglietta) blogger nevrotica e inconcludente. Ogni tappa del viaggio diventa pretesto per guardare ad antiche dinamiche familiari, mettere in discussione le proprie certezze e conoscersi veramente.

Martedì 19 dicembre 2017 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
MR. OVE
Svezia, 2017 – 101′ – di Hannes Holm con Rolf Lassgård, Filip Berg
Il cinquantanovenne Ove è l’uomo più scontroso di tutto il suo quartiere. Nonostante diversi anni prima sia stato esautorato dalla carica di presidente degli amministratori di condominio della zona, continua ancora a estendere il suo pugno di ferro su tutti e tutti. Quando nella casa di fronte alla sua si trasferisce l’incinta Parvaneh con la famiglia, Ove vedrà dopo un casuale malinteso nascere un’inaspettata amicizia.
Commedia dolce-amara, lavora sul tipico doppio binario scandinavo della tragedia-spassosa e della commedia-malinconica. Intriso di poesia proveniente dai flashback sulla vita del protagonista – incarnato da un magnifico Rolf Lassgárd – Mr. Ove «non perde mai il passo col senso profondo del proprio racconto, antico ed eterno come si addice alla grande epica della vita umana» (Anna Maria Pasetti, «Il Fatto Quotidiano»)

Scarica la scheda del film in pdf

Il film è preceduto alle ore 20.45 dalla proiezione del film ATMOSPHERES
Italia, 2017 – 15′ – di Marco Vitelli con Federico Antonello, Jun Ichikawa, Serena Ferraiuolo

Mercoledì 20 dicembre 2017 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Eroi per caso
UOMINI DI DIO
Francia, 2010 – 120′ – di Xavier Beauvois con Lambert Wilson, Michael Lonsdale
Nord Africa, alture del Maghreb. Una missione di otto monaci francesi vive pacificamente la quotidianità scandita dal lavoro e dalla preghiera. Ma quando un attacco terroristico sconvolge la regione è da subito chiaro che quest’armonia è in procinto di essere cancellata. Più volte i monaci si riuniscono per valutare se restare o andare via. La decisione finale è quella di rimanere laddove la loro missione li ha chiamati. Fino al giorno in cui i terroristi non li prendono e li portano via sotto la neve.
Nella sua scansione lenta, asciutta, in certi passaggi solenne, la regia disegna il diario appassionato di una missione senza fine: testimonianza di vita, cammino verso il Golgota moderno, un fatto vero come un vissuto di fede, da parte di persone che arrivano da situazioni differenti. Un cinema che parla al cuore, anche attraverso immagini abitate non da effetti speciali ma da un antico, attualissimo silenzio.
Ingresso gratuito riservato ai soci

Scarica la scheda del film in pdf

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum