programma settimanale

il programma dal 28 OTTOBRE al 1 NOVEMBRE 2017: oggi STRANGER THINGS

Sabato 28 ottobre ore 20.00 e 22.15
Domenica 29 ottobre ore 18.00 e ore 20.30
Cinema Artè Capannori
MADRE!
di Darren Aronofsky – Usa, 2017 – 121’ con Jennifer Lawrence, Javier Bardem, Ed Harris, Michelle Pfeiffer – In concorso alla Mostra del Cinema di Venezia 2017

Diretto e sceneggiato da Darren Aronofsky, Madre! racconta la storia di una giovane donna che vive con uno scrittore in una casa di campagna, da poco colpita da un incendio che l’ha quasi distrutta. Mentre la giovane è impegnata con i lavori di ristrutturazione di cui si occupa personalmente, il marito è alle prese con un blocco creativo. La loro isolata esistenza viene però sconvolta prima dall’arrivo di un medico sconosciuto e di sua moglie e poi di una serie di ospiti non invitati, che spingeranno la giovane – rimasta nel frattempo incinta – a rivedere tutto ciò che sa dell’amore, della devozione e del sacrificio.
Nel nuovo film Aronofsky si sovrappongono metafore e allucinazioni. Un film che parte come una miscela provocatoria di Zemeckis (Le verità nascoste), Polansky (Rosemary’s Baby) e Bunuel (L’angelo sterminatore), la cui eccentricità risiede nel partire dal reale (una coppia-lui artista, lei musa- riceve strane visite nella villa nel bosco) per poi galoppare verso l’allegorico più spinto. Un film che dividerà e non piacerà a tutti. Ma fortunatamente esistono ancora film stimolanti cui non si può rimanere indifferenti.

Lunedì 30 ottobre ore 21.00
Cinema Artè Capannori – Evento speciale
PACHAMAMA: MANIFESTO PER LA MADRE TERRA di Thomas Torelli – Italia, 2016 – 56’
Proiezione organizzata in collaborazione con il Comune di Capannori – Ingresso gratuito –

Martedì 31 ottobre ore 21.00
Cinema Artè Capannori – Evento speciale Lucca Comics and Games
STRANGER THINGS 2a stagione 
Una serata speciale dedicata alla seconda stagione di “Stranger Things”, osannata serie originale Netflix, i cui nuovi episodi sono usciti oggi (venerdì) in Italia, con un contest che metterà a disposizione biglietti omaggio per Lucca Comics & Games e l’accesso all’incontro con gli attori protagonisti.
L’appuntamento si preannuncia imperdibile per tutti gli appassionati di Stranger Things, la serie fantascientifica ideata da Matt e Ross Duffer sui misteri della cittadina di Hawkins. Sarà proiettato il primo episodio della seconda stagione. Tra il pubblico presente in sala si svolgerà inoltre un contest che premierà tre persone con due biglietti omaggio a testa per l’ingresso a Lucca Comics & Games e l’accesso all’incontro a numero chiuso con alcuni degli attori protagonisti, Natalia Dyer, Charlie Heaton, Joe Keery e Linnea Berthelsen, che si terrà mercoledì 1° novembre alle ore 12.45 nell’auditorium San Francesco a Lucca.

Mercoledì 1 novembre 2017 ore 18.00 e 20.00
Cinema Artè Capannori – Prime visioni
GATTA CENERENTOLA di Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak, Dario Sansone – Italia, 2017 – 86’  
In un misterioso porto di Napoli, in un futuro non tanto lontano, il criminale ‘O Re con i suoi scagnozzi si contende il controllo del territorio e le attenzioni di Cenerentola, una ragazza molto speciale. Oppressa dalla famiglia e serva delle sorellastre, Cenerentola vive in un contesto di ingiustizia, traffici illegali, avidità e rivalità, maturando in lei il desiderio di vendicare la morte del padre, avvenuta anni prima.
Tradizione e modernità si uniscono, dando nuova vita a una fiaba che diventa metafora perfetta della Napoli di oggi, con tutte le sue contraddizioni.  Lo stile di disegno è unico, sinuoso e le immagini colpiscono al cuore.
Il risultato è  una fiaba – non adatta ai bambini – dalla bellezza abbagliante, da vedere sul grande schermo, con una colonna sonora trascinante.