I film del programma

Sicilian Ghost Story in prima visione chiude la stagione al cinema Astra

Martedì 27 giugno 2017 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
SICILIAN GHOST STORY
di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza                   Italia, 2017 – 120’ con Julia Jedlikowska, Gaetano Fernandez, Corinne Musallari

Il film della settimana al Cinema Astra in prima visione assoluta è Sicilian Ghost Story, diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e presentato al Festival di Cannes come film di apertura della sezione Quinzaine des Realisateurs

Scarica la scheda del film in pdf

La realtà può essere raccontata in tanti modi diversi. Si può rappresentare con la concretezza che offre un approccio documentaristico o ricostruire con gli strumenti del cinema di finzione, ri-raccontando i fatti in versione romanzata. Oppure, ancora, si può far ricorso all’immaginazione, immergendosi nell’allegoria e nel simbolismo, per evocare i drammi della nostra realtà e riproporli in modo creativo.

Lo fanno Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con il loro secondo lavoro, scelto a Cannes per aprire la Semaine de la Critique (dove hanno già vinto con Salvo), sviluppando ulteriormente, e in maniera diversa, la riflessione politica iniziata quattro anni prima e raccontando una storia che riesce a fondere con saggezza ed equilibrio generi diversi, combinando spunti socio-politici con la purezza di una love story adolescenziale, ammantando il tutto in una patina di cupa e suggestiva fantasia gotica.

Sicilian Ghost Story racconta infatti di un tenero amore, quello tra i due compagni di classe Luna e Giuseppe, appena sbocciato e fermato sul nascere dalla scomparsa del ragazzo. Luna decide di non rassegnarsi, di ribellarsi ai silenzi che circondano il mistero, affrontando i pericoli del mondo oscuro che ha inghiottito il ragazzo, un territorio spaventoso che ha come surreale via d’accesso lo specchio d’acqua di un lago.

Ingresso riservato ai soci. La tessera può essere sottoscritta prima delle proiezioni al Cinema Astra e all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La tessera ha un costo di 5 euro (gratuita per i nati dal 1996 in poi) e validità fino al 31.12.2017. Il biglietto per la proiezione ha un costo di 5 euro (3 euro per gli under 21)   .
Per saltare la fila, scarica il modulo di adesione in pdf

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum