I film del programma

30 OTTOBRE – Cinema Astra A QUIET PASSION

Martedì 30 ottobre 2018 ore 21.30
Cinema Astra Lucca – Prime visioni 
A QUIET PASSION
di Terence Davies – Gb, 2017– 125’ con Cynthia Nixon, Emma Bell, Rose Williams

Emily Dickinson, poetessa. Tra le più grandi di sempre. Donna del New England puritano di metà Ottocento; spirito libero e indipendente; figlia devota di genitori osservanti e inflessibili; animo gentile condannato all’infelicità da un’intransigenza morale al limite dell’autolesionismo; artista reclusa liberata dalla poesia. Terence Davies ne racconta la vita dalla giovinezza alla morte, cercando di replicare la semplicità della sua scrittura con una messa in scena rigorosa. (…) Poi ci sono i versi, che Davies usa con parsimonia: frammenti di letterarietà, in un film che usa il cinema, con la sua lingua piana e complessa, per illustrare l’invisibile bellezza di una donna che scelse di nascondersi al mondo, regalandogli però la sua anima. (Roberto Manassero, Film TV)

“Le immagini pulite, luminose e ben composte riescono a racchiudere qualcosa di sempre nuovo nonostante l’ambientazione monotona del film (che, come la vita di Dickinson, si svolge quasi interamente all’interno della residenza paterna ad Amherst nel Massachussets). Quello che in una scena del film viene detto a Emily – “tu non dimostri, ma riveli” – sembra costituire una linea guida nella regia di Terence Davies: le sue immagini e il suo montaggio lasciano allo spettatore una libertà che lo porta a individuare autonomamente quel che c’è da vedere. La calma apparente nelle immagini e nella riflessività della poetessa si concede qualche sfogo nei movimenti sinuosi della camera, che talvolta abbraccia circolarmente interi ambienti, e in un caso sfocia in una scena quasi visionaria dove il desiderio bruciante di Dickinson si materializza al di là delle sue poesie, prendendo corpo in un romantico notturno destinato a rimanere inesaudito.” (C.Morabito, cinematografo.it)

Ingresso riservato ai soci. Biglietto di ingresso € 5,00. La tessera può essere sottoscritta prima dell’inizio del film (tessera valida fino al 31.12.2018 costo € 5,00)

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum