Un sogno chiamato Florida, il film diretto da Sean Baker, racconta la storia di Moonee (Brooklynn Prince), Scooty (Christopher Rivera) e Jancey (Valeria Cotto), tre bambini che vivono nella degradata periferia di Orlando, Florida, tanto vicina alla capitale mondiale delle vacanze, Disney World, quanto lontana dal gioioso e spensierato benessere dei suoi parchi tematici, spettacoli e resort.
I piccoli protagonisti hanno circa sei anni e riescono ancora a trasformare una realtà fatta di fast food, trash televisivo e quotidiana miseria in avventura, animati da quello spirito di possibilità e di intraprendenza tipico dell’infanzia.
“E’ un viaggio commovente e delicato nell’infanzia, tempo dell’immaginazione, della libertà, del divertimento nonostante tutto. Girando un film ad altezza bambino, il regista guarda il mondo attraverso gli occhi dei suoi piccoli protagonisti, magari con un po’ di tristezza ma senza ricorrere al melodramma o sfiorare il documentario sociologico. Gli attori non professionisti sono ammirevoli e veri, e Dafoe recita in stato di grazia”. (Carola Proto – Comingsoon.it)
Candidato all’Oscar 2018 per il miglior attore protagonista (Willem Dafoe) – Presentato nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2017.
Commenta!