Sabato 7 aprile e Domenica 8 aprile ore 20.15 e 22.30
Cinema Artè Capannori
TONYA
Usa, 2018 – 121′ di Craig Gillespie con Margot Robbie, Sebastian Stan, Allison Janney
Tonya Harding è la prima atleta americana ad eccellere ai campionati nazionali statunitensi, dove eseguì il suo primo triplo axel. Ma dietro i successi sportivi si nasconde una vita personale difficile, dal rapporto con la madre opprimente al travagliato matrimonio con Jeff Gillooly. Nel 1994 il mondo del pattinaggio su ghiaccio viene sconvolto dal brutale attacco ai danni della promessa del pattinaggio Nancy Kerrigan. L’atleta viene colpita alla gamba da uno sconosciuto, che la costringe a ritirarsi dai campionati nazionali. In seguito si scopre che la Harding, d’accordo con il marito, aveva pagato l’uomo per aggredire e mettere fuori gioco la rivale.
Lo sport è una metafora che può fare molto male, ma nelle mani di Crig Gillespie diventa una delle sorprese dell’anno cinematografico. Margot Robbie si produce da sola un film lontano dalle tante proposte ricevute di bella e bionda per imbruttirsi nei panni della pattinatrice Tonya Harding, che nella vita sapeva solo pattinare, spinta alla competizione da una feroce madre, interpretata da una splendida Allison Janney.
Sgraziata, ambiente proletario e violento, Tonya è diventata una vittima sacrificale del circo mediatico americano negli anni ’90, incapace di sfuggire al suo destino già scritto. Diretto come un (finto) documentario, è spassoso e doloroso, trascinante e malinconico. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)
Il film è stato candidato a 3 Premi Oscar 2018: Migliore attrice protagonista (Margot Robbie), Migliore attrice non protagonista (Allison Janney) e miglior montaggio.
Commenta!