I film del programma

7 NOVEMBRE: 120 BATTITI AL MINUTO apre il programma di novembre al cinema Astra

Martedì 7 novembre 2017 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
120 BATTITI AL MINUTO
Francia, 2017 – 135’ di Robin Campillo con Adèle Haenel, Nahuel Pérez Biscayart
All’inizio degli anni Novanta i militanti di Act Up-Paris moltiplicano le azioni e le provocazioni contro l’indifferenza generale che circonda l’epidemia e i malati di AIDS. Gay, lesbiche, malati da trasfusioni, madri di famiglie si adoperano con dibattiti e azioni creative, non violente ma sempre spettacolari, per informare, prevenire, risvegliare le coscienze, richiamare la società alle proprie responsabilità.
120 battiti al minuto ha due anime: una combattiva e poco riconciliata, l’altra emotiva e melodrammatica. È un film di parole e di amore, di sesso e di morte. Campillo non compie un’operazione storica, ma sceglie una via fieramente retorica e didascalica, in linea con il lavoro di scrittura svolto per quasi tutti i film di Laurent Cantet. Dibattiti, confronti, azioni e manifestazioni, alternati a momenti d’intimità e piacere, raccontano attraverso decine di personaggi e nessun vero protagonista la costruzione di un’identità singola all’interno di uno spazio collettivo. Vincitore del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2017

Ingresso riservato ai soci. Biglietto di ingresso € 5,00. La tessera può essere sottoscritta prima dell’inizio del film (tessera fino al 31.12.2018 costo € 7,00)

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum