Festival e rassegne

Due serate speciali ad Artè dedicate al cinema dello Studio Ghibli con due capolavori: ‘Nausicaa’ di Miyazaki e ‘La tomba delle lucciole’ di Takahata.

Ezechiele propone al Cinema Artè di Capannori due serate dedicate alle anime dello Studio Ghibli con due capolavori di Hayao Miyazaki e Isao Takahata, recentemente riproposti in distribuzione in splendide edizioni digitali. Venerdì 4 dicembre sarà in proiezione Nausicaa della valle del vento di Hayao Miyazaki mentre Venerdì 11 dicembre La tomba delle lucciole di Isao Takahata.  Le proiezioni avranno inizio alle 21.00. Il biglietto di ingresso intero è 6 euro mentre il ridotto (per soci di Ezechiele, bambini sotto 8 anni e anziani sopra 65 anni) è fissato a 5 euro.

100x140_EVENTO_2.inddVenerdì 4 dicembre ore 21.00 – Cinema Artè Capannori
Speciale Anime
NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO
di Hayao Miyazaki – Giappone, 1984 – 116′
In seguito ad un cataclisma che ha sconvolto l’intero pianeta, una foresta tossica ha ricoperto la maggior parte della superficie terrestre. In tale scenario apocalittico, dove una nuova guerra è sul principio di esplodere, il regno della Valle del Vento – governato da Jihl, padre della coraggiosa Principessa Nausicaä – è una delle poche zone ancora popolate. Nausicaä ha due doni: saper cavalcare il vento volando come gli uccelli e riuscire a comunicare con gli Ohm, i giganteschi insetti guardiani della foresta. Grazie alle sue abilità nonché all’amore e alla stima del suo popolo, la Principessa Nausicaä intraprenderà una coraggiosa sfida volta a ristabilire la pace e a riconciliare l’umanità con la Terra.
Prima di una lunga serie di eroine create da Miyazaki, Nausicaä incarna perfettamente tanto lo spirito pacifista dell’autore quanto la sua passione per il volo, librandosi sopra un leggerissimo velivolo in sequenze visionarie e spettacolari.
[la scheda del film]

la-tomba-delle-lucciole-poster-itaVenerdì 11 dicembre ore 21.00 – Cinema Artè Capannori
Speciale Anime
LA TOMBA DELLE LUCCIOLE
di Isao Takahata – Giappone, 1988 – 93′
La sera del 21 settembre 1945 Seita, un giovane ragazzo, muore di stenti nella stazione ferroviaria di Kobe, in Giappone. Nelle sue mani tiene solo una scatola di latta che contiene dei frammenti di ossa appartenenti alla sua sorellina Setsuko. Quando i passanti gettano via la scatola, appare il fantasma della bambina e subito dopo quello del ragazzo. Ha inizio così un lungo flashback che racconta la loro storia, cominciata nel giugno di quello stesso anno, durante il bombardamento di Kobe da parte degli Americani.Prodotto dalla scuderia Ghibli di Hayao Miyazaki nel 1988, stesso anno in cui vede la luce anche “Il mio vicino Totoro”, “La tomba delle lucciole” abbandona il registro fantasy così fortemente caratterizzante della casa di produzione per affrontare il tema bellico e diventare così uno dei pochi esempi di animazione antimilitarista. Capolavoro.
[scheda del film]

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum