I film del programma

Si apre novembre con Otello e Macbeth di Welles e ‘Il grande quaderno’ in prima visione

Othello_Welles_ItalianSi apre la programmazione di novembre e dicembre di Ezechiele con i due classici appuntamenti al Cinema Astra e alla Fondazione Banca del Monte di Lucca. Per la retrospettiva Welles un doppio appuntamento shakesperiano: martedì alle 20.00 il capolavoro Otello al cinema Astra e mercoledì Macbeth. Subito dopo Otello, martedì, trovate la prima visione assoluto de Il grande quaderno, tratto dal primo libro del romanzo di Agota Kristof Trilogia della città di K. (biglietto unico per i due film al cinema Astra)

Martedì 3 novembre ore 20.00
Cinema Astra – Play It Again, Orson
OTELLO
Usa, 1952– 91’ di Orson Welles con Orson Welles, Micheál MacLiammóir, Suzanne Cloutier – v.o. con sottotitoli
Questa è la seconda trasposizione cinematografica wellesiana tratta dalle opere di Shakespeare e probabilmente la migliore. Frutto dell’ennesima odissea produttiva che ha dilatato i tempi di produzione a oltre tre anni di lavoro, è la prima regia di Welles in Europa; un’opera straordinaria per intensità e qualità registica, premiata giustamente con la Palma d’oro al festival di Cannes del 1952.

grandequadernoMartedì 3 novembre ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
IL GRANDE QUADERNO
Germania, 2014 – 100′- di János Szász con András Gyémánt, László Gyémánt
Biglietto unico 5 euro per i due film (3 euro per Under 21)
Seconda guerra mondiale, una madre in preda alla disperazione lascia i due figli gemelli nella casa di campagna della crudele nonna. Chiamata “la strega” per avere avvelenato il marito, la nonna cresce i ragazzi in un ambiente disumano in cui l’unica possibilità per andare avanti è quella di imparare a divenire insensibili e spietati. In questo contesto, i gemelli tengono un loro diario sugli eventi di guerra di cui sono testimoni. Il film, con una rigorosa messa in scena, si mantiene fedele al primo libro del capolavoro Trilogia della città di K. di Agota Kristof e, considerato il compito non facile della trasposizione, Szász riesce a colpire emotivamente grazie anche alla straordinaria bravura dei due giovanissimi protagonisti.

Mercoledì 4 novembre
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Play it again, Orson!
MACBETH
Usa, 1948 – 107’ di Orson Welles con Orson Welles, Jeannete Nolan – v.o. con sottotitoli
Ingresso gratuito riservato ai soci
L’opera shakespeariana è l’ultima produzione hollywoodiana di Welles (è il 1947) e anche una delle sue opere più personali. A suo agio tra i copioni del bardo inglese, già portato sul palcoscenico teatrale a più riprese (si ricorda il successo di un Macbeth diretto dallo stesso regista con soli attori di colore), Welles deve fare di necessità virtù, realizzando un film in pochi giorni di riprese e con un budget ristrettissimo.

Vi ricordiamo inoltre che con l’inizio della 18ma stagione di proiezioni abbiamo lanciato una grande promozione in favore del pubblico più giovane. Infatti tutti i nati nel 1994 e successivi potranno sottoscrivere gratuitamente la tessera 2015. La medesima promozione varrà anche per la tessera del 2016 per tutti i nati nel 1995 e successivi. Inoltre gli stessi avranno diritto al biglietto ridotto pari a 3 euro per le proiezioni del cineforum al cinema Astra. Gli Under 21 già in possesso della tessera la dovranno presentare per una vidimazione speciale per avere diritto al biglietto ridotto. Una grande opportunità per i più giovani per scoprire e gustare sempre più film.

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum