Torna il cinema all’aperto di Ezechiele presso il Polo Culturale Artemisia di Tassignano nell’ambito della rassegna La bella estate organizzata dal Comune di Capannori.
Di seguito il calendario delle proiezioni che prenderanno il via mercoledì 16 luglio.
Mercoledì 16 luglio
Al cinema con la famiglia
BELLE & SEBASTIEN
(Francia, 2013 – 98’) di Nicolas Vanier con Felix Bossuet e Tcheky Karyo
Da un celebre cartone degli anni ottanta la storia appassionante dell’amicizia speciale tra un piccolo orfano ed il suo gigantesco cane di montagna dei Pirenei. Il piccolo dovrà difendere il cane da chi lo considera un pericolo.
Giovedì 17 luglio
Il cinema d’autore di Ezechiele
IL PASSATO
(Francia, 2013 – 130’) di Asghar Farhadi con Bérénice Bejo, Tahar Rahim
Un uomo iraniano lascia a Parigi moglie e figli per fare ritorno in patria. Durante la sua assenza la moglie inizia una relazione con un giovane e decide di chiedere il divorzio al marito. Un sorta di thriller delle emozioni, psicologico e raffinato che conduce lo spettatore, in una Parigi plumbea, ad un drammatico evolversi, disvelando a poco a poco il passato dei protagonisti.
Venerdì 18 luglio
Hollywood, Hollywood – Il grande cinema americano
THE WOLF OF WALL STREET
(Usa, 2013 – 180’) di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio, Jonah Hill
Ascesa e caduta di Jordan Belfort, il broker di New York che conquistò una fortuna incredibile truffando milioni di investitori. Non è il ‘cosa’ ma il ‘come’, ancora una volta, a determinare il grande cinema. Scandito da un ritmo ferratissimo che lega meravigliosamente immagini e musica, il montaggio si rende padrone di un’opera che esalta l’attore e sottolinea la maestria di Scorsese.
Domenica 20 luglio
Il cinema italiano
ALLACCIATE LE CINTURE
(Italia, 2014 – 100’) di Ferzan Ozpetek con Kasia Smutniak, Francesco Arca
Elena, Antonio e Fabio condividono senza scosse eccessive un ménage à trois. Un evento inatteso li porterà a interrogarsi sui loro veri sentimenti e sull’essenza dell’amore. Siamo in un melodramma, terreno familiare per Ozpetek, in cui è la passione a tenere banco, un sentimento quasi animalesco che viene osservato nei suoi mutamenti temporali.
Lunedì 21 luglio
Hollywood, Hollywood – Il grande cinema americano
SAVING MR BANKS
(Usa, 2013 – 126’) di John Lee Hancock con Tom Hanks, Emma Thompson
La storia vera di come Walt Disney convinse l’autrice del libro da cui è tratto Mary Poppino a fidarsi di lui e permettergli di produrre il celebre film.
Martedì 22 luglio
Il cinema d’autore di Ezechiele
STILL LIFE
(GB, 2013 – 87’) di Uberto Pasolini con Eddie Marsan, Joanne Frogatt.
John è un funzionario che ha il compito di cercare i parenti delle persone morte in solitudine. Laddove non esistano è lui stesso a organizzare e presenziare le esequie. Quando il suo ufficio cessa l’attività John vuole portare a termine un ultimo lavoro prima di cambiare incarico. Still Lide colpisce per il modo delicato con cui ci raggiunge nel profondo, con umiltà e poesia. Il miglior film dell’anno per Ezechiele.
Mercoledì 23 luglio
Al cinema con la famiglia
FROZEN – IL REGNO DI GHIACCIO
(Usa, 2013 – 101’) di Chis Buck
Anna e Elsa sono sorella ma la seconda deve nascondere a tutti un terribile segreto: con i suoi poteri può creare il ghiaccio ma non controlla le sue capacità quando è preda delle emozioni. Circostanze sfortunate la portano a perdere il controllo e a precipitare il regno in un inverno senza fine. Solo Anna crede alla sua innocenza e sarà pronta a rischiare tutto per salvarla. La Disney reinventa se stessa, rimodellando la tradizione di regni, sortilegi e principesse.
Giovedì 24 luglio
Il cinema d’autore di Ezechiele
PHILOMENA
(GB, 2013 – 94’) di Stephen Frears con Judi Dench, Steve Coogan
Philomena, adolescente, rimane incinta nell’Irlanda del 1952. Rinchiusa in un convento, le suore le portano via il bambino e lo danno in adozione in America. La donna dedicherà la sua vita alla ricerca del figlio. Frears realizza un perfetto film inglese: atmosfere, humor, sceneggiatura sublime e interpretazioni perfette.
Domenica 27 luglio
Il cinema italiano
UN BOSS IN SALOTTO
(Italia, 2014 – 102’) di Luca Miniero con Rocco Papaleo, Paola Cortellesi
Cristina si è trasferita al Nord dove ha una bella famiglia e un buon lavoro. La sua felice quotidianità è sconvolta dall’arrivo del fratello, che la donna non vede da molti anni, coinvolto in un processo di camorra e che le chiede di trascorrere i domiciliari a casa sua.
Lunedì 28 luglio
Il cinema d’autore di Ezechiele
PICCOLA PATRIA
(Italia, 2013 – 100’) di Alessandro Rossetto con Maria Roveran, Vladimir Doda
Luisa e Renata sono due adolescenti cresciute in un piccolo paese che non offre nulla al loro desiderio di indipendenza e novità. Insieme a Bilal, fidanzato albanese di Luisa, le ragazze si incammineranno in un’avventura estremamente pericolosa. Film rivelazione della passata stagione sebbene penalizzato dalla distribuzione.
Mercoledì 30 luglio
Al cinema con la famiglia
RIO 2 – MISSIONE AMAZZONIA
(Usa, 2014 – 101’) di Carlos Saldanha
Blu, Jewel e i loro tre piccoli si sono trasferiti nella meravigliosa foresta amazzonica. Blu però ha difficoltà a integrarsi con il nuovo ambiente selvaggio e con gli altri pappagalli. Oltre a ciò dovrà affrontare una terribile minaccia per la comunità dei pappagalli azzurri.
Giovedì 31 luglio
Il cinema italiano – Al cinema con la famiglia
LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE
(Italia, 2013 – 90’) di Pierfrancesco Diliberto (Pif) con Pif, Cristiana Capotondi
Arturo nasce a Palermo il giorno in cui Ciancimino diventa sindaco. Negli anni, inseguendo l’amore per la bella Flora, il bambino diventa ragazzo e uomo dovendosi confrontare con le limitazioni che il potere mafioso impone alla città. E’ il film sorpresa della stagione. L’inedito incontro di romanticismo poetico e coscienza civile ne fanno un’opera da non perdere. Consigliato vivamente a tutte le famiglie.
Venerdì 1 agosto
Hollywood, Hollywood – Il grande cinema americano
STORIA DI UNA LADRA DI LIBRI
(Usa, 2013 – 127’) di Brian Percival con Sophie Nélisse, Geoffrey Rush
Durante i durissimi anni della II guerra mondiale una ragazzina trova uno spazio di libertà nella Germania nazista rubando libri, mentre i genitori nascondono un fuggitivo ebreo. Da un romanzo di grande successo un film che si lascia scoprire con partecipazione.
Lunedì 4 agosto
Il cinema d’autore di Ezechiele
A PROPOSITO DI DAVIS
(Usa, 2013 – 105’) di Joel e Ethan Coen con Oscar Isaac, Carey Mulligan
Un cantautore folk dei primi anni sessanta vuole presentare il suo disco ai discografici e vaga da un appartamento all’altro in una gelida New York portandosi dietro la sua chitarra, gli LP invenduti e un gatto di nome Ulysses. Voce e musica grandi protagoniste di un film sussurrato capace di arrivare nel profondo.
Mercoledì 6 agosto
Al cinema con la famiglia
A SPASSO CON I DINOSAURI
(Usa, 2013 – 87’) di Barry Cook
Le avventure del piccolo dinosauro Pachi, che alla morte del padre, intraprende un pericoloso viaggio migratorio con il fratello Musone e l’amica Ginepro. Grande accuratezza scientifica nella ricostruzione per un film di puro divertimento e spirito avventuroso per bambini di tutte le età.
Giovedì 7 agosto
Il cinema d’autore di Ezechiele
VENERE IN PELLICCIA
(Francia, 2013 – 90’) di Roman Polanski con Emmanuelle Seigner, Mathieu Amalric
Un’attrice è pronta a tutto pur di dimostrare a un regista di essere la protagonista perfetta per il suo prossimo lavoro. Polanski si rivolge al teatro e mette in scena un’indagine sulla seduzione e i rapporti di potere nelle relazioni. Dialoghi intelligenti e atmosfere ricche di particolari conducono lo spettatore nella piéce, conquistandolo completamente.
Venerdì 8 agosto
Al cinema con la famiglia
CATTIVISSIMO ME 2
(Usa, 2013 – 98’) di Pierre Coffin
Stavolta Gru è chiamato a far parte di una nuova Lega Anti Cattivi per sconfiggere un misterioso e pericoloso criminale, mentre i Minions subiscono una mostruosa trasformazione.. Azione, colpi di scena e gag a getto continuo.
Domenica 10 agosto
Hollywood, Hollywood – Il grande cinema americano
BLUE JASMINE (Usa, 2013 – 98’) di Woody Allen con Cate Blanchett, Alec Baldwin
Una donna benestante abituata alle regole dell’alta società si trova improvvisamente in grossi guai finanziari. La sorella, anche lei con un carico emotivo pesante, cercherà di aiutarla. Allen torna con successo a girare negli States con una commedia femminile sostenuta da una sceneggiatura briosa. Oscar come migliore attrice a Cate Blanchett.
Lunedì 11 agosto
Il cinema italiano
IL CAPITALE UMANO
(Italia, 2014 – 109’) di Paolo Virzì con Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio
Alla vigilia di Natale un ciclista è investito da un suv su una strada periferica. L’incidente cambia la vita di due famiglie: quella di un manager dell’alta finanza e quella di un immobiliarista sull’orlo del fallimento. Magistralmente diretti da un solido e maturo Virzì, nuove leve e vecchi leoni del nostro cinema mettono in scena un’efficace azione corale raccontando la linea di demarcazione fra ricchezza e povertà. David di Donatello come miglior film italiano dell’anno.
Mercoledì 13 agosto
Al cinema con la famiglia
PIOVONO POLPETTE 2 – LA RIVINCITA DEGLI AVANZI
(Usa, 2013 – 95’) di Cody Cameron
Flint è stato assunto dal suo idolo Chester ma i suoi sogni di gloria saranno infranti quando scoprirà che la malvagia macchina fabbrica-cibo è ancora viva e ha creato pericolosi ibridi cibo-animali. Il seguito di Piovono polpette è molto più divertente e con un pizzico d’irriverenza in più.
Giovedì 14 agosto
Il cinema d’autore di Ezechiele
LA VITA DI ADÈLE
(Francia, 2013 – 187’) di Abdellatif Bechiche con Léa Seydoux
La giovane Adèle scopre l’amore per una ragazza più grande. La relazione la porta dall’adolescenza all’età adulta, insegnandole chi è e cosa desidera veramente. Palma d’Oro a Cannes nel 2013.
Venerdì 15 agosto
Al cinema con la famiglia
THE AMAZING SPIDERMAN 2 – IL POTERE DI ELECTRO
(Usa, 2014 – 145’) di Marc Webb con Andrew Garfield, Emma Stone
Secondo episodio della rinnovata saga, con tono sbarazzino, dedicata alle avventure dello stupefacente Spiderman. Stavolta Peter affronta il più grande pericolo della sua vita quando la misteriosa organizzazione Oscorp invia una squadra di malvagi supereroi contro di lui.
Sabato 16 agosto
Hollywood, Hollywood – Il grande cinema americano
AMERICAN HUSTLE – L’APPARENZA INGANNA
(Usa, 2013 – 129’) di David O’Russell con Christian Bale, Jennifer Lawrence
Un truffatore di basso rango è costretto da un folle agente dell’FBI a infiltrarsi in un giro più grande di lui, coinvolgendo anche la sua compagna. La nuova Hollywood con un quartetto d’attori eccezionale in un film appassionante.
Rassegna organizzata da Comune di Capannori e Cineforum Ezechiele 25,17
Orario di inizio proiezioni ore 21.30
In caso di pioggia non avranno luogo
Biglietti:
Intero euro 5
Ridotti euro 3 (bambini sotto i dieci anni)
Abbonamento a cinque film: euro 20
[…] rassegna di Ezechiele ad Artemisia di questa estate è l’ultima che vede impiegare il proiettore in pellicola, utilizzando le […]