I film del programma

A Ezechiele settimana dedicata ad Alice Rohrwacher con ‘Le meraviglie’ e ‘Corpo celeste’

locandina le meraviglieMartedì 23 settembre ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
LE MERAVIGLIE
Italia, 2014 – 110′  di Alice Rohrwacher con Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck, Alba Rohrwacher
L’estate di quattro sorelle capeggiate da Gelsomina, erede del piccolo e strano regno che suo padre ha costruito per proteggere la sua famiglia dal mondo “che sta per finire”. È un’estate straordinaria, in cui le regole che tengono insieme la famiglia si allentano: da una parte l’arrivo nella loro casa di Martin, un ragazzo tedesco in rieducazione, dall’altro l’incursione nel territorio di un concorso televisivo a premi, Il paese delle Meraviglie. Al suo secondo film, Alice Rohrwacher si conferma già matura ricalcando nello stile – da subito ben riconoscibile – le orme dell’esordio, Corpo celeste, che potrete riscoprire nella proiezione del 24 settembre. Gran Prix speciale della Giuria al Festival di Cannes.

 

Mercoledì 24 settembre ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Link! Alice Rohrwacher
CORPO CELESTE
Italia, 2011 – 100’ – di Alice Rohrwacher con Yle Vianello, Salvatore Cantalupo
L’esordio alla regia di Alice Rohrwacher con la storia della tredicenne Martina i cui genitori, rimasti senza lavoro in Svizzera, decidono di rientrare a Reggio Calabria, loro città d’origine, estrapolando la figlia dal contesto in cui è cresciuta.  Il film è elegante e feroce, sentimentale e allo stesso tempo clinico – ma mai cinico – nel mostrarci le miserie del nostro presente bigotto e grottesco, specchio di un Paese e di una civiltà decadente. Ingresso gratuito riservato ai soci

Per accedere alle proiezioni è necessaria la tessera che ha durata annuale (01.01.14 – 31.12.14) ed ha un costo di 5 euro. Si può sottoscrivere direttamente al cinema. Il biglietto per le proiezioni al Cinema Astra (salvo diversamente indicato) ha un costo di 5 euro.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum