Al Cinema: Lucca

13 MARZO: in prima visione al cinema Astra BARBIANA ’65 – LA LEZIONE DI DON MILANI

Martedì 13 marzo 2018 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
BARBIANA ’65 – LA LEZIONE DI DON MILANI
di Alessandro G.A. D’Alessandro – Italia, 2017 – 65’
In collaborazione con Comune di Lucca Assessorato alle Politiche Formative, Biblioteca Civica Agorà del Comune di Lucca, Arcidiocesi di Lucca, Unione Cattolica Italiana Insegnanti Dirigenti Educatori Formatori di Lucca.
Il recupero integrale del materiale filmato girato dal regista Angelo D’Alessandro nel dicembre del 1965 a Barbiana, protagonisti don Lorenzo Milani e i suoi allievi, diventa l’occasione per far riemergere con forza il messaggio del Priore a cinquant’anni dalla morte e ricordare a tutti la sua grande lezione. Il regista D’Alessandro, l’unico a cui don Milani concesse di effettuare delle riprese della vita nella sua scuola per lasciare un documento ai suoi ragazzi, era salito a Barbiana per un’inchiesta sull’obiezione di coscienza a cui si era aggiunta la voce di don Lorenzo. Il filmato originale dell’epoca mostra alcuni momenti e aspetti fondamentali della Scuola di Barbiana: la scrittura collettiva, la lettura dei giornali, i ragazzi più grandi che insegnano a quelli più piccoli.
La proiezione è inserita nell’ambito del convegno “La lezione di Don Lorenzo Milani” che si tiene a Lucca martedì 13 e mercoledì 14 marzo presso l’Auditorium di San Micheletto.

Biglietto di ingresso € 5,00. La tessera può essere sottoscritta prima dell’inizio del servato ai soci. film (tessera valida fino al 31.12.2018 costo € 5,00)

Tags