programma settimanale

Il programma delle proiezioni dal 27 al 31 GENNAIO 2018

Sabato 27 e domenica 28 gennaio ore 17.45 e 20.00
Cinema Artè Capannori
WONDER
di Stephen Chbosky – Usa, 2017 – 113′ con Jacon Tremblay, Julia Roberts e Owen Wilson
Tratto dal bestseller omonimo di R.J. Palacio, racconta la storia di Auggie, un bambino nato con un’anomalia facciale che non gli ha mai consentito di frequentare una scuola normale. Ammesso all’ultimo anno delle elementari affronterà la vita e la crescita supportato dalla famiglia e dagli amici. Un film coinvolgente, commovente e positivo, adatto per ragazzi e adulti.  Ingresso intero 7 euro – ridotto 5 euro (soci del Cineforum Ezechiele, i ragazzi nati dal 2009 in poi e gli over 65 anni)  Biglietto speciale per i residenti del Comune di Capannori 4 euro 

Sabato 27 e domenica 28 gennaio ore 22.00
Lunedì 29 gennaio ore 21.00
Cinema Artè Capannori
ALLA RICERCA DI VAN GOGH
di Yu Haibo, Yu Tianqi Kiki – Cina, 2016 – 82′
Alla ricerca di Van Gogh è un film cinese in cui si racconta di un esercito di Van Gogh cinesi. È il paesaggio umano del quartiere di Dafen, nella metropoli cinese di Shenzhen, dove si lavora a ritmi incessanti per fabbricare riproduzioni esatte dei quadri di Van Gogh, molto richieste sul mercato internazionale. Ma a Zhao Xiaoyong, ex contadino divenuto pittore, questa dimensione oggettivante, che sottrae alla forma il suo contenuto, non basta più. Vuole capire meglio Van Gogh, toccare il cuore di ciò che non può essere riprodotto: l’anima di un artista e della sua opera. E vuole conquistare la propria.
Il suo viaggio dalla Cina ad Amsterdam è la storia di una scoperta di sé nella scoperta dell’arte e una metafora potente dei travagli di una Cina in profonda transizione e di un Occidente che rischia di sperperare il tesoro della propria identità. Ingresso intero 7 euro – ridotto 5 euro (soci del Cineforum Ezechiele, i ragazzi nati dal 2009 in poi e gli over 65 anni)  Biglietto speciale per i residenti del Comune di Capannori 4 euro 

Martedì 30 gennaio 2018 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
L’ALLENATORE ERRANTE
di Pier Dario Marzi, Emmanuel Pesi – Italia, 2017 – 50’
La storia di Ernst Erbstein, allenatore della Lucchese anni Trenta e poi direttore sportivo del Grande Torino, vittima delle leggi razziali e della persecuzione nazi fascista, che lo costrinsero ad una vita clandestina e precaria. La Lucchese di quegli anni vide raccogliersi, non casualmente, giocatori, che,come Erbstein, non avevano simpatia per il fascismo e il documentario racconta anche le vicende di diversi di questi calciatori. Erbstein scampò alla guerra ma morì tragicamente nello schianto di Superga con gli altri componenti del mitico Torino degli anni Quaranta. Tutte queste vicende sono raccontate da testimoni (la figlia di Erbstein, Susanna Egri Erbstein), storici (Luciano Luciani ed Emmanuel Pesi) e dai ragazzi della scuola media di Camigliano. La proiezione vedrà la presenza in sala di Susanna Egri Erbstein e dello storico Luciano Luciani. Ingresso gratuito in collaborazione con Comune di Lucca e Provincia di Lucca.

Mercoledì 31 gennaio 2018 ore 20.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte
English Film Forum
THE GODFATHER (IL PADRINO)
di Francis Ford Coppola – Usa, 1972 – 178’ con Marlon Brando, Robert Duvall, Al Pacino
Il film in lingua originale, nell’ambito di English FilmForum corso d’inglese basato sul cinema, è il capolavoro di Coppola, The Godfather. Da un romanzo di Mario Puzo, la storia di un’epica mafiosa che fa il paio con quella cinematografica. Un cast imponente e un regista in stato di grazia. Una tragedia elisabettiana, una metafora dell’America, uno dei migliori ritratti della mafia (dal di dentro). 3 Oscar: miglior film, sceneggiatura e Marlon Brando attore protagonista.
Ingresso riservato ai soci – Abbonamento mensile 3 euro – abbonamento annuale 10 euro

scarica la scheda del film in pdf

Vi segnaliamo inoltre il primo appuntamento della rassegna di film a carattere musicale COME ERAVAMO organizzata organizzato dal Circolo amici della Musica “Alfredo Catalani” di Lucca e Porcari, in collaborazione con il mecenate dott. S. Maffei titolare della Farmacia S. Anna ed il Cineforum Ezechiele con il patrocinio della Provincia e del Comune di Lucca – Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al 347 9951581 fino ad esaurimento posti.
Al termine è offerto al pubblico intervenuto un piccolo buffet/aperitivo.

Domenica 28 gennaio ore 17.00
Saletta Catalani – San Luca Palace Hotel – Via San Paolino, Lucca
MI PERMETTE, BABBO!
di Mario Bonnard – Italia, 1956 – 90′ con Aldo Fabrizi, Alberto Sordi
Rodolfo, entrato con il matrimonio in una famiglia di laboriosi commercianti, nutre aspirazioni artistiche e dedica tutto il suo tempo alle lezioni di canto. Messo con le spalle al muro, complice il suo maestro, timoroso di vedersi venir meno il salario, trova un espediente per accreditare il suo talento di fronte alla famiglia. Il regista va sul sicuro nell’individuazione dei tipi e delle situazioni, alquanto collaudati e nella scelta del tono farsesco. Sordi e Fabrizi recitano con disinvoltura, regalandoci alcuni momenti di schietta comicità.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum