Eventi del Cineforum

ENGLISH FILMFORUM – corso d’inglese sul cinema – a novembre è dedicato a Jane Austen. Iscrizioni aperte

Prosegue con un programma dedicato a Jane Austen  il corso di inglese basato sul cinema che nasce da una collaborazione tra New York English Academy, Cineforum Ezechiele e Teatro del Giglio. In modo particolare il film analizzato e oggetto delle lezioni è Sense and Sensibility (Ragione e sentimento) diretto da Ang Lee con Emma Thompson, Alan Rickman, Kate Winslet e Hugh Grant. Altri due film compongono il ciclo dedicato a Jane Austen: il biopic Becoming Jane e la trasposizione cinematografica di Orgoglio e pregiudizio con Laurence Olivier. Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli

English Film Forum prevede cicli mensili di lezioni di inglese centrate sul cinema, che copriranno tutti gli aspetti della lingua inglese: Conversazione, Ascolto, Lettura, Scrittura e Grammatica.
Ogni mese sarà scelto un diverso film che sarà proiettato in inglese (con sottotitoli), sul quale saranno basate quattro lezioni di 90 minuti.
Quindi, oltre a vedere il film insieme, le lezioni si focalizzeranno su tutti gli aspetti del film. Discuteremo del film, leggeremo delle riviste, guarderemo i dibattiti e le interviste con gli attori e i registi, spiegheremo il vocabolario e le espressioni utilizzate nel film, e per finire, ognuno scriverà da sé una recensione del film. Questo permetterà agli studenti di migliorare tutte le loro abilità in inglese: conversazione, lettura, ascolto e scrittura, tutto all’interno del magico contesto del cinema.
Le proiezioni si terranno presso l’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in Piazza San Martino (all’interno del programma del Cineforum Ezechiele) mentre le lezioni si terranno presso la Biblioteca del Teatro del Giglio. Per tutte le informazioni su orari, costi ed iscrizioni consultate il sito di New York English Academy.

Mercoledì 15 novembre 2017 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
I sentimenti di Jane Austen
BECOMING JANE
GB, 2007– 120’ di Julian Jarrold con Anne Hathaway, James McAvoy
v.o. inglese con sottotitoli italiani
Ingresso gratuito riservato ai soci – In collaborazione con Biblioteca Civica Agorà Lucca e con New York English Academy
Jane Austen e’ una giovane donna in eta’ da marito nell’Hampshire del 1795. Educata dal padre alle arti, sogna un matrimonio con sentimento. Al contrario la madre che è ansiosa di accasarla con un impacciato aristocratico. L’arrivo in campagna di Tom Lefroy, giovane avvocato, irlandese e sfacciato, sconvolgerà gli equilibri della piccola comunità rurale. Invaghitosi, ricambiato, dell’orgogliosa Jane, Tom ispirerà col suo amore il cuore e le pagine della Austen. Al regista interessano i dinamismi di gruppo, i microcosmi e le regole che li governano: il rito dei pranzi, con le sue liturgie, il ballo della stagione invernale, che restituisce l’affanno celato sotto le educate conversazioni e i cortesi inchini. Jarrold accentua l’attualità dei romanzi e della biografia della Austen cercando di rendere fisiche le emozioni. Un plauso meritano i due protagonisti, Anne Hathaway e James McAvoy, capaci di trovare le giuste misure recitative.

Scarica la scheda del film in pdf

Mercoledì 22 novembre 2017 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
I sentimenti di Jane Austen
PRIDE AND PREJUDICE (ORGOGLIO E PREGIUDIZIO)
Usa, 1940 – 117’ di Robert Z. Leonard con Greer Garson, Laurence Olivier
v.o. inglese con sottotitoli italiani
Ingresso gratuito riservato ai soci – In collaborazione con Biblioteca Civica Agorà Lucca e con New York English Academy
L’arrivo del facoltoso Charles Bingley in una cittadina inglese mette in agitazione le fanciulle da marito. Al contrario delle aspettative dei suoi, lui si innamora però di Jane, una ragazza di modeste condizioni, e per questo viene ostacolato.
Ottimo esempio di cinema illustrativo che rispetta il modello letterario e lo traspone in immagini con garbo elegante. Affiatata compagnia d’attori capitanati da Laurence Olivier, e un Oscar per le scenegrafie degli interni. Un gioello nel campo della commedia di costume.
i un film che, per impatto visivo, è paragonabile alle fotografie dei formicai umani di Sebastiao Salgado.

Mercoledì 29 novembre 2017 ore 21.00
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
I sentimenti di Jane Austen
SENSE AND SENSIBILITY (RAGIONE E SENTIMENTO)
Usa/GB, 1995 – 136’ di Ang Lee con Emma Thompson, Alan Rickman, Kate Winslet, Hugh Grant
v.o. inglese con sottotitoli italiani
Ingresso gratuito riservato ai soci – In collaborazione con Biblioteca Civica Agorà Lucca e con New York English Academy
Nell’Inghilterra di inizio ottocento, angustiate da improvvise ristrettezze economiche, le due sorella Dashwood cercano di trovare l’amore e il marito migliore. E’ un felice connubio l’incontro tra un regista orientale e un classico della letteratura britannica, sceneggiato da Emma Thompson, anche protagonista del film (vinse l’Oscar per la sceneggiatura). In un impianto che è la quintessenza british tra sonetti di Shakespeare, i balli a Londra, l’educazione, i sentimenti formali di quel tempo lo sguardo asiatico esalta i paesaggi, le residenze, i cieli e le piogge inglesi. Un capolavoro di adattamento e di leggerezza arricchito da un cast di attori tutti al meglio delle loro interpretazioni.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum