I film del programma

Il sogno d’oro e Life, Animated sono i film di martedì 21 marzo al cinema Astra

Martedì 21 marzo 2017 ore 21.00
Cinema Astra – Evento speciale
IL SOGNO D’ORO
di Simone Rabassini – Italia, 2016 – 15′

Martedì 21 marzo 2017 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
LIFE, ANIMATED
di Roger Ross Williams – Usa, 2016 – 91’

Scarica la scheda del film in pdf

Serata speciale del programma di Ezechiele con la proiezione del film cortometraggio Il sogno d’oro di Simone Rabassini e a seguire la prima visione assoluta di Life, Animated candidato al premio Oscar come miglior documentario.

Nel film Il sogno d’oro,  diretto dal regista lucchese Simone Rabassini, un gruppo di persone, inserite in un percorso di arte terapia, si sta preparando ad un importante concerto corale sulle note del maestro Giacomo Puccini. Durante le prove, scoprono una stanza in cui sono contenuti i costumi dei personaggi delle opere del Maestro. Il progetto nasce da un’idea di Carla Nolledi che, insieme a Enrico Marchi, l’hanno fatta diventare realtà nell’ambito delle attività di riabilitazione psicosociale. Frutto finale di un percorso di arteterapia voluto dall’associazione onlus “Il sorriso di Stefano”, nella finalità di promuovere una modalità terapeutica che favorisse la condizione di benessere e divertimento per il paziente.

In Life, Animated Owen, un ragazzo autistico che non parla da anni, riesce lentamente a emergere dal suo isolamento immergendosi nei film Disney. La visione delle pellicole permette al giovane di riconnettersi con l’amorevole famiglia e il resto del mondo. Il racconto della vita di Owen si alterna non solo con estratti pertinenti dei classici Disney che lo hanno accompagnato nel suo personale percorso di formazione, ma anche con sequenze animate realizzate ad hoc, nelle quali la voce, interiore e non solo, del ragazzo prende forma e colore accompagnandoci in un viaggio che emoziona e scalda il cuore.  Per le due proiezioni biglietto unico 5 euro.

Con la serata sosteniamo e invitiamo a sostenere l’iniziativa Light It Up Blue Lucca che si terrà il 2 aprile 2017 presso l’ex Cavallerizza in occasione della Giornata Mondiale di presa di coscienza sull’autismo. tutti i dettagli sul sito http://www.lightitupbluelucca.it/

Ingresso riservato ai soci. La tessera può essere sottoscritta prima delle proiezioni al Cinema Astra e all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La tessera ha un costo di 5 euro (gratuita per i nati dal 1996 in poi) e validità fino al 31.12.2017. Il biglietto per la proiezione ha un costo di 5 euro (3 euro per gli under 21)   .
Per saltare la fila, scarica il modulo di adesione in pdf

 

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum