I film del programma

Captain Fantastic con Viggo Mortensen è la prima visione della settimana al Cinema Astra

Captain Fantastic

Martedì 17 gennaio 2017 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
CAPTAIN FANTASTIC
di Matt Ross – Usa, 2016 – 118’ – con Viggo Mortensen, George MacKay, Samantha Isler

Il film di Ezechiele di questa settimana  al Cinema Astra di Lucca è l’atteso Captain Fantastic con Viggo Mortensen.

Ben, libero pensatore e padre di sei figli, cresce i suoi ragazzi tra i boschi dello stato di Washington. Una mattina, un’emergenza familiare li costringe a lasciare in auto il piccolo paradiso in cui vivono per imbarcarsi in un viaggio attraverso il paese, durante il quale Ben realizzerà che le sue poco convenzionali idee sul modo di crescere i figli mal si adattano al mondo reale.

Captain Fantastic è un dramma che si interroga sulle scelte che i genitori fanno per i loro figli. Ben, il protagonista, è un patriarca fieramente indipendente che tenta di tenere la sua prole lontana dall’influenza della moderna cultura consumista, creando una piccola comunità familiare in cui vigono valori come l’educazione, l’impegno e la cultura “filosofica”. Rinunciando a qualsiasi ambizione personale, Ben ha dedicato la sua vita a divenire il miglior padre del mondo, facendo scelte – molto più estreme di quelle la maggior parte dei genitori non prenderebbero mai in considerazione – che ben presto mineranno ogni sua più ferrea convinzione.

Il film è liberamente ispirato all’esperienza vissuta dallo stesso Matt Ross, la cui madre era fortemente interessata a vivere “situazioni alternative”. Da piccolo, Ross è cresciuto in varie comuni tra il nord della California e l’Oregon, lontano da ogni lusso e moderna tecnologia.Ross firma un ritratto originale e poetico della società contemporanea e consumista ma anche sul concetto di famiglia. Viggo Mortensen si cala perfettamente nel ruolo del capofamiglia e guida di un piacevole e soprendente cast di giovani attori, tutti supportati da una sceneggiatura brillante.

Scarica la scheda del film in pdf

Il film è preceduto alle 21.15 dalla proiezione del cortometraggio Tale padre, tale figlia di Alex Creazzi  vincitore  della sezione “Racconti per Corti 2016”. Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze e regia di Giuseppe Ferlito.

Ingresso riservato ai soci. La tessera può essere sottoscritta prima delle proiezioni al Cinema Astra e all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La tessera ha un costo di 5 euro (gratuita per i nati dal 1996 in poi) e validità fino al 31.12.2017. Il biglietto per la proiezione ha un costo di 5 euro (3 euro per gli under 21)   .
Per saltare la fila, scarica il modulo di adesione in pdf

 

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum