I film del programma

Proseguono i film estivi di Ezechiele all’Astra: questa settimana ‘La pazza gioia’ di Virzì e ‘Fuocoammare’ di Gianfranco Rosi

estatecinemarettangolare

Lunedì 25 luglio 2016 ore 21.30
Cinema Astra
LA PAZZA GIOIA
di Paolo Virzì – Italia, 2016 – 118′ con Micaela Ramazzotti, Valeria Bruni Tedeschi
Due donne, due pazienti psichiatriche con storie molto diverse e con risvolti giudiziari. Il film racconta la storia di un’amicizia improbabile nata all’interno di una comunità d’accoglienza che porterà le due protagoniste ad una fuga avventurosa alla ricerca della felicità. Virzì racconta una storia femminile con sguardo disincantato ma poetico spingendo sull’emotività. Una grande interpretazione da parte delle due protagoniste.

Martedì 26 luglio 2016 ore 21.30
Cinema Astra – Prima visione
FUOCOAMMARE
di Gianfranco Rosi – Italia, 2016 – 108′ con Samuele Pucillo, Mattias Cucina
Gianfranco Rosi torna dietro la macchina da presa per documentare la vita sull’isola di Lampedusa, il confine più simbolico d’Europa, tra le vicende di chi sull’isola ci abita da sempre, i lampedusani, e chi ci arriva per andare altrove, i migranti.
Notevole la capacità di Rosi di far emergere con tatto e semplicità l’umanità dei vari protagonisti, soprattutto quando si mostra la quotidianità dei lampedusani. Come nel precedente Sacro Gra, anche qui alcuni momenti della realtà quotidiana si fanno fortemente simbolici (l’occhio pigro del bambino, le immagini in cui si segue sott’acqua il sommozzatore). Orso d’Oro al Festival di Berlino

Prezzi per lunedì, martedì e mercoledì
Intero 6 euro
Ridotto 4 euro per aventi diritto e per i soci del Cineforum Ezechiele 25,17 e del Circolo del Cinema
La tessera del Cineforum Ezechiele si può sottoscrivere direttamente al cinema nei giorni di proiezione (costo 5 euro e validità sino al 31 dicembre 2016 – gratuita per i nati dal 1995 in poi)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum