Martedì 19 aprile 2016 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
TI GUARDO – DESDE ALLÀ
di Lorenzo Vigas – Venezuela, 2015 – 94’ con Alfredo Castro, Jerico Montilla
Leone d’Oro Mostra del Cinema di Venezia 2015
A Caracas il cinquantenne Armando, proprietario di un laboratorio odontoiatrico, ferma per strada ragazzi offrendo loro del denaro per accompagnarlo a casa. Egli ha inoltre l’abitudine di spiare un uomo di mezza età, essendo a conoscenza di come vive e cosa fa. Un giorno Armando incontra il diciottenne Elder, capo di una gang giovanile, e lo porta nella sua abitazione: dall’incontro nasce un rapporto che cambierà le vite di entrambi. Film crudo che si gioca su una pluralità di piani: sessualità, omosessualità, gerontofilia. Il tutto magistralmente unito da Lorenzo Vigas, alla sua opera prima, per una storia ricca di colpi di scena che lascia perennemente col fiato sospeso. Film introspettivo, che indaga l’animo umano in tutte le sue sfaccettature, addentrandosi negli abissi dell’io, fautore di scelte spesso incomprensibili.
Scarica la scheda del film in pdf
Mercoledì 20 aprile 2016 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
1966, sembra ieri. Il miglior cinema di 50 anni fa
L’ARMATA BRANCALEONE
di Mario Monicelli – Italia, 1966 – 120’ con Vittorio Gassmann, Gian Maria Volontè, Catherine Spaak
Nel Medioevo lo spiantato cavaliere Brancaleone da Norcia si mette alla testa di un gruppo di scalcinati senza famiglia e parte alla conquista del feudo di Aurocastro. La spiritosa reinvenzione di un linguaggio aulico, il gioioso impegno degli interpreti e la brillante conduzione registica danno vita a un’ottima commedia di notevole intelligenza. Un autentico capolavoro del cinema popolare italiano, scritto da Monicelli con Age e Scarpelli. Ingresso gratuito riservato ai soci
Il film è preceduto alle ore 20.45 dall’incontro con il Prof. Fabrizio Franceschini (Università di
Pisa), curatore del volume:
Age-Scarpelli-Monicelli
L’ARMATA BRANCALEONE. LA SCENEGGIATURA
(Edizioni Erasmo)
Con scritti di Franco Cardini, Fabrizio Franceschini, Ottavia Monicelli, Giacomo Scarpelli
Dialogano con Fabrizio Franceschini: Massimo Ghirlanda (Presidente del Centro Studi Commedia all’Italiana e curatore della collana “I quaderni di storia del cinema” della casa editrice Erasmo) e Sebastiano Mondadori (scrittore)
Questo sito usa i cookies per migliorare l'esperienza di navigazione.Accept Read More Privacy & Cookies Policy
Commenta!