I film del programma

I film di Ezechiele a Lucca il 9 e 10 febbraio: le ragazze turche di ‘Mustang’ e il cinema per star bene con Cary Grant

mustang posterMartedì 9 febbraio 2016 ore 21.30
Cinema Astra Lucca – Prime visioni
MUSTANG
di Deniz Gamze Ergüven – Francia 2015 – 100’
con Günes Sensoy, Doga Zeynep Doguslu
In un villaggio sul Mar Nero, cinque ragazze della stessa famiglia innescano uno scandalo con un gioco in cui si siedono sulle spalle dei ragazzi. L’episodio, con conseguenze imprevedibili, segna la fine della loro infanzia e le fa vivere chiuse in casa, private di ogni libertà. Di fronte all’idea di dover contrarre un matrimonio non voluto, Lale, la più giovane, inizia una lunga lotta che culmina in una prova di forza con la sua conservatrice famiglia. La regista Deniz Gamze Ergüven alla sua opera prima dimostra una maturità e una padronanza del mezzo filmico sorprendenti.
La sceneggiatura fonde con eleganza commedia e tragedia trovando un equilibrio drammaturgico impeccabile. Il film risulta così una potente e vitale riflessione sulla condizione femminile nella Turchia contemporanea. Le prove delle cinque attrici protagoniste. Fra tutte, emerge la notevole interpretazione della giovanissima Günes Sensoy.
Scarica la scheda in pdf

Lacasa deinostri sogniMercoledì 10 febbraio 2016 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte
Feel Good! Il cinema per star bene
LA CASA DEI NOSTRI SOGNI
di H.C. Potter – Usa, 1948 – 84’  con Cary Grant, Myrna Loy
Jim Blandings (Cary Grant), un pubblicitario, compera, contro il parere di tutti, una casa in campagna per sé e la famiglia, investimento che però si rivela però un affare disastroso. Jim è anche in crisi di idee: non gli riesce di trovare uno slogan per un salumificio e teme di essere licenziato.
Il regista di “Hellzapoppin”, capolavoro del cinema surreale, affiancato da attori maestri di umorismo, costruisce sul mito americano della casa una commedia gentile e spumeggiante. Aria di New Deal roosveltiano.

Ha preso il via la settima stagione del Cineclub organizzato dalla Fondazione De Montaigne a Bagni di Lucca con la collaborazione del Cineforum Ezechiele 25,17. La stagione 2016 è stata pensata e costruita attorno alle parole chiave del giallo: dieci parole, dieci film, non necessariamente gialli a tutti gli effetti, ma contenenti gli ingredienti del genere, per rendere variegato il ciclo. Le dieci parole sono: Inchiesta, Crimine, Colpevole, Polizia, Mafia, Giustizia, Colpo di scena, Suspense, Hitchcok, Mistero. Il film di questa settimana è legato alla parola Mafia.

Giovedì 11 febbraio 2016 ore 21.15 – Biblioteca Comunale di Bagni di Lucca (Ex Chiesa Inglese)
Cineclub 2016 – Fondazione De Montaigne con la collaborazione di Cineforum Ezechiele – Ingresso gratuito
A CIASCUNO IL SUO
di Elio Petri – Italia, 1967 – 93’ con Gian Maria Volontè, Irene Papas, Gabriele Ferzetti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum