I film del programma

Le proposte di Ezechiele del 16 e 17 febbraio: A bigger splash di Guadagnino e un evento speciale dedicato a Gaetano Giani Luporini e Carmelo Bene

abiggersplashMartedì 16 febbraio 2016 ore 21.30
Cinema Astra Lucca – Prime visioni
A BIGGER SPLASH
di Luca Guadagnino – Italia/Francia, 2015 – 120’
con Tilda Swinton, Ralph Fiennes, Dakota Johnson
La tranquilla vacanza a Pantelleria di Paul e Marianne viene sconvolta dall’arrivo inatteso di Harry, ex di Marianne e amico di Paul, che giunge insieme a una giovane donna di nome Penelope. Nuove e vecchie passioni non lasceranno scampo ai quattro e con il passare dei giorni diverrà sempre più chiaro che i tradimenti che si sono consumati cambieranno la vita di tutti.
Il genere del melodramma è rivisitato da Luca Guadagnino con originalità, un’ottima messa in scena e il coraggio di sfidare le convenzioni narrative. La mescolanza di toni, temi e suggestioni eterogenei dà vita ad un amalgama bizzarro ma affascinante, corredato da eccellenti scelte musicali.
Ralph Fiennes ruba più volte la scena, Matthias Schoenaerts è ammirevolmente sotto le righe e Tilda Swinton conquista anche solo con lo sguardo.
Scarica la scheda del film in pdf

Mercoledì 17 febbraio 2016 ore 21.00
Auditorium Fondazione Banca del Monte
Evento speciale: 80 anni di Gaetano Giani Luporini
IL TEATRO – GAETANO GIANI LUPORINI e CARMELO BENE                                                                  Un evento speciale in collaborazione con l’Associazione
Musicale Lucchese

Nell’ambito di un nutrito programma ideato e realizzato da Fabrizio Giovannelli per l’Associazione Musicale Lucchese ospitiamo un evento speciale in cui, con l’ausilio di importanti audiovisivi che saranno proiettati in collaborazione con Rai Teche, verrà proposta l’importante lavoro di Gaetano Giani Luporini come compositore per alcune delle più celebri rappresentazioni teatrali di Carmelo Bene.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum