I film del programma

La notte del cinema a Ezechiele per La notte bianca delle Mura

In occasione della Notte Bianca del 5 ottobre che segna l’inizio dei festeggiamenti per i 500 anni delle Mura di Lucca, Ezechiele propone ‘La notte del cinema’ con la proiezione di due film inediti per tirare l’alba al Cinema Italia. Due visioni da scoprire, cinema cult tra amori tra mondi separati e la visionarietà di un regista quale Nicolas Winding Refn (già autore di Drive). Ingresso gratuito!

upsidedown locandina00.30 UPSIDE DOWN
Regia di Juan Diego Solanas – Usa 2012 – 107′
Con Kirsten Dunst, Jim Sturgess, Heidi Hawkins, Larry Day, Timothy Spall, John Maclaren, Holly O’Brien, Don Jordan, James Kidnie, Neil Napier, Vincent Messina

Adam (Jim Sturgess) e Eden (Kirsten Dunst) si sono conosciuti da bambini in una dimensione parallela attigua alla nostra, una sorta di mondo riflesso la cui peculiarità è di essere capovolto, a causa di una forza di gravità invertita rispetto alla terra. Dal momento della separazione, pur avendo continue relazioni con altre donne, Adam è stato incapace di dimenticare quel forte e folle amore e, quando crede di rivedere Eden in tv, fa di tutto pur di incontrarla nuovamente e ricongiungersi a lei, sfidando ogni legge della scienza e della natura.

ore 2.15 circa – pausa caffè e proiezione di videoclip

valahallaore 2.40 circa VALHALLA RISING
Regia di Nicolas Winding Refn
Con Mads Mikkelsen, Gary Lewis, Jamie Sives, Alexander Morton, Ewan Stewart, Callum Mitchell, Gary McCormack, Douglas Russell, Andrew Flanagan, Maarten Steven

Per anni, One-Eye, un guerriero muto dalla forza sovrumana, è stato tenuto prigioniero dal capitano Barde. Aiutato da un ragazzo, Are, One-Eye uccide il suo sequestratore e i due scappano insieme dando così inizio a un viaggio nel cuore delle tenebre. In questo viaggio, One-Eye e Are salgono a bordo di una nave vichinga che però viene subito inghiottita da una nebbia senza fine che si dissiperà nel momento in cui i due protagonisti avvistarono una terra sconosciuta. Mentre il nuovo mondo rivela i suoi segreti e i vichinghi vanno incontro a un orrendo destino, One-Eye scopre il vero se stesso.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum