I film del programma

24 GENNAIO – INCROCI SENTIMENTALI con Binoche e Lindon

Martedì 24 gennaio 2023 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
INCROCI SENTIMENTALI

di Claire Denis – Francia, 2021 – 116’ con Juliette Binoche, Vincent Lindon
Lingua originale con sottotitoli – Orso d’Argento al Festival di Berlino

Parigi, inverno. Sarah e Jean si amano. Convivono da diversi anni. Il loro amore li rende felici, forti. Si fidano reciprocamente e il loro desiderio non si è mai spento. Una mattina (per caso?) Sarah incontra François, colui che le ha presentato Jean. Proprio il François che ha lasciato senza alcuna esitazione per stare con Jean.
«La semplicità lineare della storia – sulla carta il più tradizionale dei triangoli – non tragga in inganno, perché Incroci sentimentali coglie di sorpresa a ogni sua curva, e la psicologia dei personaggi diventa un labirinto di doppiezza e perversione. […] Juliette Binoche e Vincent Lindon demoliscono gli archetipi di genere e trovano pieghe impensabili nella complessità di Sara e Jean. Claire Denis dissolve il linguaggio di coppia e insegue dei punti interrogativi che ci lasciano spaesati, tra desiderio, ambivalenza e compromesso» (Tommaso Tocci, Mymovies.it).



E’ un anno cruciale per il cinema e per la nostra associazione; non è un mistero che tutto il settore viva un lungo periodo di difficoltà. In generale un calo consistente di spettatori nell’epoca post covid, sia per i film commerciali (salvo alcune eccezioni) e ancor più per il cinema di qualità.

Noi cerchiamo, con passione e determinazione, di continuare a offrire il miglior programma possibile di cinema d’essai, con prime visioni e classici restaurati. Abbiamo però bisogno del supporto del pubblico che in tanti anni ci ha seguito e sostenuto. Il cinema in sala vive delle persone che la frequentano, che vedono i film, ne discutono. Per questo vi invitiamo caldamente a riprendere la voglia dell’esperienza della visione nel buio della sala cinematografica, vincendo la facile tentazione della visione casalinga. Oltretutto il cinema Astra che ci ospita, recentemente ristrutturato, offre una visione ottimale e una comodità senza pari.

Biglietto di ingresso: 6 euro