I film del programma

22 NOVEMBRE – Al Cinema Centrale IN VIAGGIO di Rosi

Martedì 22 novembre 2022 ore 21.00
Cinema Centrale – Prime visioni
IN VIAGGIO

di Gianfranco Rosi – Italia, 2022 – 80′
Nei primi nove anni del suo pontificato, Papa Francesco ha compiuto 37 viaggi visitando 53 Paesi: nel documentario In viaggio, presentato fuori concorso a Venezia 79, questi itinerari diventano per Gianfranco Rosi viatico per riunire il cammino di un uomo con molte delle terre che il regista aveva esplorato nei suoi documentari precedenti. Povertà, migrazione, ambiente, solidarietà e guerra sono solo alcune delle tematiche che il film affronta, cercando di mettere in relazione la Via Crucis del Papa con gli itinerari degli “uomini di Fuoco” di Rosi, tracciati da Fuocoammare (2016) e Notturno (2020).
Nell’osservare il Papa che guarda il mondo, Rosi imposta un dialogo a distanza tra il flusso dell’archivio di quei viaggi, le immagini del suo cinema, l’attualità e la storia recente. Creando un equilibrio tra lo scorrere del tempo lineare e la memoria del cinema.

Nel mese di novembre il Cinema Astra sarà interessato da importanti lavori di ristrutturazione e riqualificazione. Pertanto per quattro appuntamenti del nostro programma (8, 15, 22 e 29 novembre) le proiezioni si terranno presso il Cinema Centrale di Piazza Cittadella a Lucca.

Note: L’ingresso è riservato ai soci in regola con la sottoscrizione della tessera annuale

Biglietto di ingresso: 6 euro

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum