Festival e rassegne

Manchester by the Sea è il film della settimana ad Artè a Capannori

Sabato 11 marzo 2017 ore 19.00 – 21.30
Domenica 12 marzo 2017 ore 18.45 – 21.15 
MANCHESTER BY THE SEA
di Kenneth Lonergan – Usa, 2016 – 135′ con Casey Affleck, Lucas Hedges, Kyle Chandler, Michelle Williams

Il film della settimana al cinema Artè di Capannori è Manchester by the Sea vincitore di due premi Oscar (miglior attore protagonista e miglior sceneggiatura originale)

Scritto e diretto da Kenneth Lonergan, Manchester by the Sea racconta di come la vita di un solitario giovane uomo di Boston si trasformi in seguito al ritorno alla città natale per prendersi cura del nipote adolescente. Dopo la morte del fratello maggiore Joe, Lee Chandler è sorpreso dall’apprendere che il fratello lo ha designato come unico custode di suo figlio Patrick. Congedandosi dal suo lavoro, Lee torna a malincuore nella cittadina di Manchester-by-the-Sea per prendersi cura del nipote sedicenne ed è così costretto ad affrontare il passato che lo ha separato dalla moglie Randi e dalla comunità in cui è nato e cresciuto. Uniti da colui che ha tenuto insieme la loro famiglia, Lee e Patrick lotteranno per andare avanti e gestire il mondo che li circonda anche senza l’appoggio di Lee.

Manchester by the Sea è un dramma magnifico, merito di tanti elementi che funzionano in sintonia. Su tutte la performance premiata con l’Oscar di Casey Affleck, un attore dal range espressivo singolare, ma davvero perfetto in questo ruolo difficilissimo. Poi la sceneggiatura (anch’essa premiata con l’Oscar) ricca e equilibrata in cui ogni passaggio è ben circostanziato e di grande naturalezza. Infine la regia emotivamente intelligente di Lonergan e la sua gestione dei tempi, capace di dare respiro ai personaggi. Il ritratto mutevole e malinconico dei paesaggi del New England costituisce la perfetta cornice.

 

Organizzata dal Cineforum Ezechiele 25,17, in convenzione dal Comune di Capannori, la stagione cinematografica al Cinema Artè di Capannori riprende con i tre appuntamenti settimanali di sabato, domenica e lunedì. Biglietto di ingresso 6 euro. Ridotto a 5 euro per soci Ezechiele  e per bambini sotto i dieci anni.  Il Cinema Artè aderisce all’iniziativa promozionale Cinema2Day: ogni secondo mercoledì del mese spettacolo unico a 2 euro (L’8 marzo la promozione non sarà in corso – ci scusiamo)

 

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum