Festival e rassegne

Il mio amico Nanuk e I quattrocento colpi di Truffaut sono i film di Ezechiele a Capannori di questa settimana

nanuk-locandinaSabato 13 dicembre ore 17.30 e 20.00
Domenica 14 dicembre ore 17.30 e 20.00
Cinema Artè Capannori –  Prime visioni
IL MIO AMICO NANUK
Usa, 2014 – 98′ – di Roger Spottiswoode e Brando Quilici. Con Dakota Goyo, Goran Visnjic, Bridget Moynahan
ll giovane Luke vive nella regione artica in cui nascono gli orsi polari. Il padre è morto annegato fra i ghiacci e la madre, che è una ricercatrice, cerca di proteggere lui e la sorella Abby da ogni pericolo. Un giorno un’orsa bianca si avvicina all’abitato della città di Devon e le forze dell’ordine, dopo averla narcotizzata, la trasportano presso il lontano Cape Resolute. Peccato che l’orsa avesse con sé un cucciolo che viene ritrovato a Devon proprio da Luke. Da quel momento il ragazzo farà il possibile per ricongiungere il piccolo, che ribattezzerà con il nome Nanuk (in lingua inuit significa “orso vagabondo”), con la sua mamma.

400colpiLunedì 15 dicembre ore 21.30
Cinema Artè Capannori
I QUATTROCENTO COLPI
Francia, 1959 – 99′ di François Truffaut con Jean-Pierre Léaud, Albert Rémy
Esordio nel lungometraggio del ventiseienne Truffaut, è un inno alla libertà e alla gioventù considerato tra i film fondanti della nouvelle vague. Una descrizione dell’infanzia attenta e partecipa, priva di stereotipi e unita a una nuova idea del mondo e del cinema. “Il film del futuro sarà un atto d’amore”, scrisse poco prima il critico Truffaut, e questa sembra la messa in pratica delle sue aspirazioni. Doinel e Leaud torneranno in altri quattro film, fino all’ultimo “L’amore fugge” del ’78. Gran premio speciale della giuria a Cannes nel 1958. Copia restaurata dalla Cineteca di Bologna

Biglietto intero 6 euro
Biglietto ridotto 5 euro (bambini sotto 10 anni e soci di Ezechiele) – Biglietto famiglia: I nuclei familiari con almeno due adulti pagheranno un solo biglietto intero (6 euro), mentre tutti gli altri componenti pagheranno il biglietto ridotto (5 euro)

Per ‘I quattrocento colpi’ biglietto unico 5 euro

Info: 3477377003

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum