programma mensile programma settimanale

Il programma del Cineforum Ezechiele di novembre e dicembre 2023

Martedì 7 novembre 2023 ore 21.00
Cinema Astra – Il Cinema ritrovato
IL GRANDE LEBOWSKI

di Joel Coen – Usa, 1998 – 118′ con Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore
Restaurato in 4K – Versione originale con sottotitoli
Il grande Jeffrey ‘Dude’ Lebowski, un reduce di giuste battaglie. Un eroe dei nostri (altri) tempi. Molto di più: un’icona di stile, con le sue camicie hawaiane, i bermuda, i sandali, la stazza debordante e filosofica, la malinconica coscienza di trovarsi sempre altrove rispetto al senso delle cose (che comunque non esiste). Beve Alexander, gioca a bowling, ha una collezione di amici scombinati, si confonde in cose di sesso con una maliarda rossa, figlia del miliardario che l’ha assunto perché porti a termine un affare di riscatti (il rapimento è il congegno narrativo di base, per i film dei Coen fino agli anni Novanta). Lebowski è insomma un Marlowe post-hippy, cinico quanto basta a salvarsi la vita, fedele ai propri principi etici ed estetici, incline a certi sogni lisergici. Nel loro film più divertente e rilassante, i Coen compongono con delicatezza l’elegia d’una marginalità di gran classe. (Paola Cristalli)

Martedì 14 novembre 2023 ore 19.00
Cinema Astra – Il Cinema Ritrovato
TRE COLORI – FILM BLU

di Krzysztof Kieślowski – Francia/Polonia, 1993 – 97′ con Juliette Binoche, Benoît Régent
Versione originale con sottotitoli
In seguito a un terribile incidente d’auto, Julie perde il marito Patrice, compositore musicale di fama internazionale, e la figlia Anna di sette anni. Dopo aver tentato il suicidio, l’elaborazione del dolore porta Julie a concedersi sessualmente al collega di Patrice, Olivier, da sempre innamorato di lei. Film blu è il primo capitolo di una trilogia, Tre colori, dedicata da Krzysztof Kieslowski alla bandiera francese e al suo triplice significato, legato ai valori della Rivoluzione di Libertà, Uguaglianza e Fraternità.
Il blu rappresenta la libertà, e il regista polacco sceglie il più traumatico degli eventi per approfondire l’ambivalenza del termine. Nel cinema di Kieslowski, da Il decalogo fino alla trilogia che ne chiuderà la carriera, caso e destino recitano un ruolo fondamentale e il regista continua a studiarne le implicazioni, tanto sul piano religioso e cattolico – interrogandosi sull’oscuro disegno della Provvidenza – quanto su quello laico, qui incarnato dagli ideali della Rivoluzione francese.

Martedì 14 novembre 2023 ore 21.15
Cinema Astra – Prime visioni
KAFKA A TEHERAN

di Ali Asgari, Alireza Khatami – Iran, 2023 – 77′ con Majid Salehi, Gohar Kheirandish
Versione originale con sottotitoli
Nove episodi di vita quotidiana a Teheran, con cui i registi Ali Asgari e Alireza Khatami svelano coraggiosamente i nonsense di un sistema che controlla, sanziona, regola ogni aspetto dell’esistenza dei cittadini. Si va da chi per lavorare deve conoscere perfettamente il Corano a chi ha perso il cane contravvenendo alla legge; da una bambina che per il primo giorno di scuola vorrebbe portare jeans e maglietta al regista che cerca di farsi approvare preventivamente un copione. Piccole storie comuni, raccontate con semplicità e non senza ironia, ma in cui ben si percepisce tutto il peso e l’orrore del regime iraniano. In collaborazione con Amnesty International di Lucca.

14 NOVEMBRE FESTA DEL TESSERAMENTO 2024
Martedì 14 novembre diamo il via al tesseramento 2024. Con l’occasione facciamo un brindisi alla stagione, nell’intervallo tra i due film del programma. Tra coloro che sottoscriveranno la tessera in quella occasione estrarremo 5 carnet di ingressi gratuiti per le nostre proiezioni.

Martedì 21 novembre 2023 ore 20.45
Cinema Astra – Prime visioni
STRANGE WAY OF LIFE

di Pedro Almodovar – Spagna, 2023 – 30′ con Ethan Hawke e Pedro Pascal
Ethan Hawke e Pedro Pascal sono due cowboy che si ritrovano dopo venticinque anni. Condividono un passato di passione, ma il presente sembra spingerli in opposte direzioni. Almodóvar rilegge il western, ma il genere non è che una pelle da abitare: gli scenari sono quelli spagnoli cari a Sergio Leone, temi e stilemi sono quelli del cinema almodovariano. Nell’incipit, la canzone di Caetano Veloso che dà titolo al corto.

Martedì 21 novembre 2023 ore 21.15
Cinema Astra – Prime visioni
MI FANNO MALE I CAPELLI

di Roberta Torre – Italia, 2023 – 83′ con Alba Rohrwacher, Filippo Timi
Monica sta perdendo la memoria e la sua vita si strappa. È la sindrome di Korsakoff, dice il medico. È irreversibile. Poi, l’inaspettato: la donna trova il modo di ridare senso alle cose prendendo in prestito i ricordi di un’altra Monica, che ha sempre ammirato: Monica Vitti. Si veste come lei, la imita, rivive le scene dei suoi film, si identifica nei suoi personaggi fino a confondere il cinema con la realtà. Suo marito Edoardo, che la ama profondamente, lascia che questo gioco diventi la loro nuova vita. Da Roberta Torre (Tano da morire, Le favolose), un emozionante viaggio tra sogno e memoria con Alba Rohrwacher e Filippo Timi.

Martedì 28 novembre 2023 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
IL CAFTANO BLU

di Maryam Touzani – Francia, 2022 – 122′ con Lubna Azabal, Saleh Bakri
Halim e Mina gestiscono un negozio di caftani tradizionali in una delle medine più antiche del Marocco. I due assumono un giovane di talento come apprendista, ma il suo arrivo mina l’equilibrio della coppia.
Touzani entra nell’intimità dei rapporti sempre con delicatezza, intrecciando le storie dei tre personaggi con la stessa cura e attenzione con cui Halim intreccia i fili dorati del caftano blu che sta confezionando per una ricca cliente. L’immagine narra costantemente le superfici: il blu delicato del caftano, le stoffe del negozio, le venature dei legni, le fibre dei mandarini, i polpastrelli delle mani, le grinze della pelle dei corpi. La fotografia dipinge degli splendidi quadri giallo-arancio, restituendo una luce sempre calda, accogliente, nonostante la malattia della protagonista avanzi sempre più, inquadratura dopo inquadratura.

Martedì 5 dicembre 2023 ore 21.00
Cinema Astra – Il Cinema ritrovato
IO TI SALVERÒ

di Alfred Hitchcock – Usa, 1945 – 105′ con Ingrid Bergman, Gregory Peck
v.o. con sottotitoli
«Volevo solo girare il primo film di psicoanalisi. Ho voluto rompere con il modo in cui il cinema presenta i sogni. Ho chiesto a Selznick [il produttore] di assicurarsi la collaborazione di Salvador Dalí. L’unica ragione era la mia volontà di ottenere dei sogni visivi con tratti netti e chiari. Volevo Dalí per il segno della sua architettura, le ombre lunghe, le distanze che sembrano infinite, le linee che convergono nella prospettiva, i volti senza forma» (Alfred Hitchcock). E voleva Ingrid Bergman per le ragioni di sempre: mettere in scena lo spettacolo di un’algida bionda persa in un amore che potrebbe esserle fatale.

Martedì 12 dicembre 2023 ore 21.00
Cinema Astra – Evento speciale
DON MILANI

di Ivan Angeli – Italia, 1976 – 95’ con Edoardo Torricella, Marina Berti, Claudio Gora, Giorgio La Pira, Ernesto Balducci
Nell’anno del centenario del priore di Barbiana, vogliamo ricordarlo con la biografia cinematografica più onesta, di un rigore rosselliniano, senza le derive ideologiche o spettacolari di altri film su di lui. Don Milani ci restituisce l’impegno ecclesiale, scolastico, di riscatto sociale di un uomo che ha segnato la seconda metà dello scorso secolo per la nostra società, una figura ostica sia alle gerarchie, sia a chi ha cercato inutilmente di ingabbiarlo in schemi ideologici o partitici. È un film che sarebbe piaciuto a lui perché fa a meno delle sovrastrutture narrative e delle semplificazioni, ma costringe lo spettatore a interrogarsi sul vero don Milani, sui suoi scritti, sulla sua pastorale volta a dare a tutti la parola perché la Parola arrivi a tutti.
Il film sarà preceduto da un’esibizione tratta dalla performance Anche le oche zampettano… Lo diceva don Lorenzo, a cura del “Gruppo donne di maglia” formato da insegnanti e educatrici; regia di Miriam Iacopi. In collaborazione con Associazione teatrale Guarnieri, Lucca

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum